Home Cronaca Si festeggia il “Pedibus” al Centro sociale “Insieme” di Castelnovo ne’ Monti

Si festeggia il “Pedibus” al Centro sociale “Insieme” di Castelnovo ne’ Monti

20
1

OLYMPUS DIGITAL CAMERAFesta grande al centro sociale “Insieme” per tutti gli studenti (scuole primarie e d’infanzia) che hanno partecipato alla bella esperienza del “Pedibus”, il progetto realizzato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con l’istituto comprensivo castelnovese e che ha fruito dell’aiuto del Parco nazionale dell’Appennino Reggiano e del sostegno di Coop Consumatori Nordest e del centro estetico “L’Oasi”.

Sono stati quasi duecento gli studenti che nell’ultimo mese si sono dati appuntamento in quattro diversi “capolinea” dislocati ai margini del paese e sono stati accompagnati a scuola - rigorosamente a piedi - da genitori, insegnanti e da altre persone di “buona volontà” che hanno visto in questo progetto un modo positivo per educare i bambini alla vita all’aria aperta e ad una mobilità più sostenibile.

Ad avere l’idea sono stati gli assessori comunali di riferimento Mirca Gabrini (scuola e formazione) e Filomena Mola (ambiente e mobilità), mentre hanno collaborato per garantire la sicurezza dei piccoli pedoni  Polizia Municipale (che ha svolto un vero e proprio tour de force), Polizia Stradale e Carabinieri.

Per festeggiare l’esperienza positiva che ha creato non poco entusiasmo anche fra i genitori ci ha pensato la stessa amministrazione comunale, che ha organizzato la festa di chiusura al centro sociale “Insieme” con una “pedimerenda”: raccolti tutti gli studenti nell’antistante piazzale il centro ed alla presenza del sindaco Gianluca Marconi, è poi stata l’assessore Gabrini a ringraziare quanti hanno collaborato (soprattutto fra i genitori),  consegnando a ciascun bambino un attestato di partecipazione.

Di seguito la merenda offerta a tutti a base di torta e dolci di ogni genere ed un applauditissimo spettacolo comico curato da Malli clown (Maurizio Tagliati), che ha entusiasmato e divertito i bambini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI rappresentanti delle forze dell’ordine hanno poi regalato a ciascun partecipante una matita, una gomma, un adesivo e un piccolo vademecum sulla sicurezza stradale, mentre alla fine non è mancata la classica foto di gruppo.

L’esperienza, davvero bella e positiva, sarà ripetuta anche il prossimo anno e per questo l’assessore Gabrini ha auspicato l’arrivo di nuove idee (ed anche disponibilità) per accompagnare e far divertire i tanti bambini castelnovesi che si sono riconosciuti in questa bella iniziativa.

(Roberto Rocchi)

1 COMMENT