Domani, lunedì 3 giugno, presso la sala multimediale di via G. Notari a Ramiseto, prenderà il via la “due giorni” di mostra fotografica dal titolo “Il Kurdistan con gli occhi dei bambini”, che coinvolgerà le scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo “L. Ariosto” (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto e Vetto).
Questo progetto, promosso dal Comune di Ramiseto, verrà inaugurato alle ore 9,30 con la mostra fotografica. Seguirà un mini-convegno, a cui interverranno Martino Dolci, sindaco di Ramiseto, Giacomo Notari, presidente Anpi provinciale, Lorenzo Franchini, dirigente del comprensorio scolastico, Gulala Salih, responsabile popolo curdo in Italia associazione “Save the children”.
La mostra, che in Italia ha già partecipato alla manifestazione “La settimana dei bambini del mediterraneo” di Ostuni ed è stata presentata al Centro culturale "Candiani” di Venezia e nei comuni limitrofi, vuole fare conoscere attraverso i disegni dei bambini curdi ed italiani la vita dei paesi lontani al fine di promuovere uno scambio culturale ricco ed importante pertanto è rivolta in primis alle scuole, ma anche la cittadinanza è invitata a partecipare.
Attimi. “…il mondo che ho visto, quel po’ di vita che ho vissuto, mi hanno tolto la voglia di costruire cose nuove…”, le dicevo, ma Nàuàl non voleva capire, fuori da quella tenda, nella notte di Rawanduz si ostinava a raccontarmi il cielo del Kurdistan, quelle montagne tra Iran, Iraq, Siria e Turchia, che mai sarebbero state una patria. Attimi, flash di una vita lontana che un titolo ti restituisce, intatti.
(mv)