Florcert Europa è l’unico ente certificatore europeo riconosciuto dall’Unione europea, che può certificare la professione di floral designer e conseguentemente di fiorista. Terminato il prescritto periodo formativo i candidati raggiungono i paesi sedi di verifiche e sostengono, in lingua inglese, un esame della durata di tre giorni durante il quale devono dimostrare l’esattezza del loro percorso progettuale, tecnico e creativo.
Per l'Italia era presente una sola scuola che non rappresentava certamente la realtà nazionale. Proprio questa scuola, la Eafa di Sulmona, ha sentito l’esigenza di allargare il cerchio dei formatori italiani impegnandosi per creare una nuova realtà. A metà marzo, a Roma, è stata costituita questa nuova associazione che risulta essere una diretta emanazione dell’Ente europeo che ha sede in Svezia.
Nel prossimo mese di luglio, poi, Florcert Italia, questa la denominazione dell’associazione che raggruppa nove scuole ed altre hanno fatto richiesta di entrare a farne parte, entrerà ufficialmente il Florcert Europa nel corso di un meeting di insegnanti europei che si terrà in Croazia.
Tutto ciò premesso, la notizia: Giordano Simonelli, fiorista da 45 anni ed insegnante da 30, è stato eletto per acclamazione alla presidenza di questa associazione. In questa veste ha già inviato in Svezia due suoi allievi di Parma per sostenere l’esame previsto (allievi che tale esame hanno superato brillantemente conseguendo la certificazione europea di floral designer) ed ha dato il via ad una radicale riforma della formazione professionale in Italia.
Complimenti vivissimi! Ad maiora, Giordano!
(Gian Piero Costetti)
Un bravo e tanti complimenti al maestro Giordano Simonelli, un giusto riconoscimento a tanta passione e professionalità!
(Maurizio Pancotti)
Grande, complimenti!
(Kella)
Complimenti vivissimi, un grande riconoscimento meritato!
(La Baita d’Oro)
Un riconoscimento europeo meritato per un talento naturale montanaro. Complimenti Giordano. Come concittadini siamo contenti e orgogliosi.
(Nuccia Mola)