Il prossimo fine settimana vede il ritorno di due eventi molto attesi e storicamente apprezzati dalle famiglie e soprattutto dai più piccoli: la Fiera dei bambini, sabato 18 maggio, e la Fiera di maggio, domenica 19, entrambe a Felina.
Il programma degli eventi legati alle due fiere inizia però venerdì sera, 17 maggio, con una anteprima: il concerto di primavera della Banda musicale di Felina, al Parco Teggem alle ore 21.
La Fiera dei bambini di sabato invece, a partire dalle 14,30 offrirà come sempre una serie di attrazioni rivolte in particolare all’infanzia: laboratori, giochi, giocattoli, stand, animazioni, spettacoli, mostre, mercatino, merende in compagnia. Il tutto in collaborazione con gli istituti scolastici castelnovesi e diverse associazioni di volontariato, in primis la pro loco di Felina e La Fenice. Inoltre tutti i bambini potranno allestire un proprio banchetto con oggetti e giochi vecchi o da loro fabbricati. Il programma prevede alle 14,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità, poi il via al laboratorio sulle realizzazioni in pasta di sale a cura della scuola d’infanzia di Felina, il laboratorio per la costruzione di casette per gli uccellini proposto dalla scuola primaria sempre di Felina, le letture animate “Verso l’infinito e oltre” a cura dei ragazzi della scuola media felinese, “Appennino di stupore sopra e sotto”, progetto curato dalla scuola dell’infanzia della Pieve, i pacchi a sorpresa proposti dalla scuola primaria della Pieve, “C’era una volta un pezzo di legno” proposto dalla scuola d’infanzia "Mater Dei", la vendita del libro “Alta ristorazione” e la pittura sui visi “Facce rifatte”, a cura dell’Istituto di istruzione superiore di Castelnovo, il laboratorio di uncinetto proposto da La Fenice, il laboratorio e vendita biscotti con pasta di zucchero a cura di Antonella, banchetti con vendita di libri, cappelletti e torte, la esibizione delle bambine della scuola di danza Crea di Felina, gli stand della Face, della Cartoleria Casoli e la merenda con pane e nutella in collaborazione con Sigma Castello e Asd Felina. Alle 21,30 infine al Parco Tegge una serata danzante con Danilo Ponti.
Domenica per tutto il giorno invece la Fiera di maggio, per tutta la famiglia, animerà le strade e le piazze centrali del paese con mercato ambulante, esposizione di macchine agricole, vendita dei prodotti gastronomici locali, esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica e a km zero, il mercatino dell’artigianato artistico, il luna park. Dalle 15 alle 18 ci saranno anche i racconta storie con pupazzi, il gioco del paracadute, le grandi bolle di sapone, il trucca bimbi, le sculture di palloncini, il tutto a cura dell’associazione Arte in Gioco. La giornata sarà accompagnata dalla Banda Musicale di Felina, Anche domenica chiusura serale al Parco Tegge alle 21,30 con il ballo liscio e Marianna Lanteri.
La Fiera dei bambini e la Fiera di maggio sono proposte dall’Amministrazione comunale, le associazioni pro loco di Felina e La Fenice, con la collaborazione della Banda di Felina, il Ccqs e il Parco nazionale.