Riparte la stagione maggistica e, in questo 2013, la “Società del Maggio costabonese” comincerà il 7 luglio mettendo in scena alla “Carbonaia” di Costabona il “Roncisvalle” di Romolo Fioroni che, causa maltempo, non venne purtroppo completato nel 2011, anno del 50° di attività ininterrotta dell’associazione costabonese.
La stagione estiva proseguirà poi con il maggio “Barabba”, sempre scritto dal maestro Fioroni, che verrà messo in scena domenica 11 agosto a Casalino di Ligonchio e giovedì 15 agosto sempre alla “Carbonaia” di Costabona.
Quest’ultimo componimento vide la luce nel 1995 e, nella sua presentazione, l’autore riportava questo:
“(…) Nel non facile lavoro di sceneggiatura (gennaio-febbraio 1995) ho lasciato libero spazio alla mia fantasia, senza ignorare, ovviamente, il tempo e l'ambiente in cui Barabba è vissuto.
Il componimento tenta anche di immaginare lo smarrimento delle prime giornate dell'era cristiana; di individuare nel ladrone salvato il genere umano, sbigottito e incredulo di fronte al rivoluzionario messaggio di Cristo.
(…) In questo "maggio" ho tentato di mettere in evidenza i valori della pace, della fratellanza e del perdono. (…)”.
Rivedremo dunque i maggiarini di Costabona scendere sul campo anche in questa stagione.
Lo fanno ininterrottamente, ogni anno, dal 1962; a testimoniare il legame che questa gente ha nei confronti della propria “terra” e delle proprie “tradizioni” alle quali sono fortemente legati.
Aurelio Corsini, presidente della Società del Maggio Costabonese, sottolinea:
“L’intento è quello di mantenere “viva” e alimentare questa antica tradizione in un mondo che è ormai invaso da tante, e forse troppe, nuove mode… lo facciamo con lo spirito di amicizia e unione che contraddistingue il nostro gruppo nella speranza di avvicinare anche le nuove generazioni e nuovo pubblico a questa unica e straordinaria forma di spettacolo”.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 15,30 e saranno accompagnati, con la solita maestria, dalle musiche del violino di Emanuele Reverberi, della viola di Filippo Chieli e della fisarmonica di Paolo Simonazzi.
Questo il programma completo delle rappresentazioni costabonesi di quest’estate:
- domenica 7 luglio alla “Carbonaia” di Costabona: “RONCISVALLE” di Romolo Fioroni
- domenica 11 agosto a Casalino di Ligonchio: “BARABBA” di Romolo Fioroni
- giovedì 15 agosto alla “Carbonaia” di Costabona: “BARABBA” di Romolo Fioroni
Inoltre, nella mattinata di giovedì 15 agosto, presso la chiesa parrocchiale di Costabona verrà celebrata la consueta Messa del maggiarino.
Per ulteriori informazioni: www.costabona.it, cell. 3392621549.
Vi faccio un sacco di auguri per la nuova campagna Maggistica che vi accingete a iniziare, penso con non pochi sacrifici, dato il sempre minore numero di giovani che ancora popolano la nostra montagna a causa del sempre maggiore impoverimento dei nostri paesi, nel senso di numero di abitanti. Certo che andando a girare i nostri paesi al giorno d’oggi ti viene il magone, vedere tante case vuote ripensando a quando da ogni porticina uscivano frotte di bambini… Altri tempi, ma voi cercate di tenere viva la tradizione del Maggio, anche in ricordo dei tanti anziani che tanti sacrifici hanno fatto per il passato e per tramandarci una tradizione così locale e così bella. Coraggio e auguri.
(Beppe Bonicelli)
Grazie mille Beppe!, a nome della nostra Associazione davvero grazie delle belle parole, perchè sono quelle che ancor oggi ci danno la forza di andare avanti! Non vogliamo mollare questa tradizione che tanto ci lega alle nostre radici, speriamo di vederti in “Carbonaia” quest’estate! Un caro saluto.
(Aurelio Corsini)