Auguri a Egide Casali che oggi compie 100 anni.
Nata il 14 maggio 1913 ai Cerreti di Castelnovo nè Monti e vissuta, dal 1932, a Casa Poldo di Pantano (Carpineti) ed ora alla Casa di Riposo Villa Maria di Casina è stata festeggiata, con qualche giorno di anticipo, per il raggiungimento del secolo di vita, sabato 11 maggio, dalle tre figlie Liliana, Vittoria e Cleonice (tutte e tre residenti nel Canton Vallese in Svizzera), dai generi, dai numerosi nipoti e pronipoti e da parenti e amici.
La giornata si è articolata con la partecipazione, anche, della comunità di Pantano, alla Santa Messa, officiata dal Parroco Don Giuseppe Bottazzi che ha ripercorso la intensa e devota vita della festeggiata; poi con la visita al cimitero locale alla tomba del marito Bruno Palladini, mancato nel 1985 e che aveva sposato nel 1932.
Successivamente e per finire in allegria, tutti al Ristorante Il Monte di Pantano.
La festeggiata alla fine del pranzo ha esclamato: "mà i già ura ad turnaar a cà?".
I festeggiamenti si concluderanno oggi 14 maggio presso la Casa di Riposo Villa Maria di Casina per il compimento dei 100 anni ai quali sono stati invitati anche i Sindaci dei Comuni di Carpineti e di Casina.
E’ stato proprio un bel pomeriggio oggi, 14/05/2013, alla Casa di Riposo Villa Maria di Casina per il centesimo compleanno di Egide Casali. Oltre alla figlia minore Cleonice ed il marito Adelmo, alle nipoti dei Cerreti, Reggio Emilia e Vezzano, erano presenti anche il sindaco di Casina Gian Franco Rinaldi e Argo Pignedoli, in rappresentanza del sindaco di Carpineti Nilde Montemerli, che ha inviato un bellissimo mazzo di fiori a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità carpinetana. Ai festeggiamenti erano presenti anche gli altri ospiti di Villa Maria e il presidente della struttura che, oltre ad un omaggio floreale, ha letto un pensiero di augurio da parte degli ospiti e delle maestranze tutte. Sono seguiti dolci per tutti e brindisi generale. Per ultimo il Prof. Franco Rasori di Reggio Emilia, invitato dalla vicina di casa e amica di Egide, Romana Annigoni, ha allietato l’evento con canti dialettali riscontrando grande successo e gradimento da parte di tutti; per gli ospiti di Villa Maria, oltre che per Egide, è stato un pomeriggio felice.
(Edna)
La zia Egide è un esempio di bontà e di rettitudine, che ha trasmesso, a chi ha avuto il piacere di conoscerla e di frequentarla, i veri valori della vita: lavoro, onestà, rettitudine, dedizione alla famiglia e attenzione ai bisogni del prossimo. Grazie, zia, cercherò di fare tesoro dei vostri insegnamenti.
(Marta)
Con immenso piacere ho partecipato al compleanno della signora Egide, mia amica e vicina di casa per tanti anni. E’ stata per me una maestra di vita e mi ha aiutato ad affrontare ed a superare tante difficoltà. Grazie di cuore Egide!
(Romana Annigoni)