Ci scrive Paola Agostini, di Castelnovo ne' Monti, in merito all'iniziativa, di cui abbiamo già parlato ma che è importante mantenere "in vista", denominata "Raggio di luce", che si prefigge di aiutare le persone in difficoltà economiche attraverso la mediazione dei servizi sociali pubblici.
-----
Ho visto - leggendo le notizie di cronaca - degli avvisi che recitano: ''Quando le difficoltà economiche sono insormontabili, ricorda che c'è qualcuno che può offrirti un 'Raggio di Luce', segnalando il riferimento ai servizi sociali con i numeri telefonici cui ci si può rivolgere".
Vorrei aggiungere qualcosa su "Raggio di Luce", la cui finalità è quella di dare un aiuto per il pagamento delle bollette inevase che rischiano di lasciare senza luce, acqua e gas utenti in serie difficoltà. Venendo quasi fortuitamente a conoscenza di parecchi di questi casi e di privati che aiutavano come potevano, senza alcun riferimento a gruppi o ai servizi sociali, si è pensato di dare un'organizzazione a questi interventi rivolgendosi ai servizi sociali che garantiscono la massima trasparenza nell'erogazione degli aiuti e di istituire un conto corrente intitolato a "Raggio di Luce".
I casi di povertà sono aumentati molto anche nella nostra realtà, che conta ormai tante famiglie nella indigenza. A cominciare dalla Caritas, sono molte le associazioni di volontariato che aiutano, ma il problema delle bollette credo non fosse stato affrontato e servono altri aiuti. Vorrei ribadire che gli incontri - che si tengono mensilmente nell'ufficio dell'assessore Gabrini, a Castelnovo - sono aperti a tutti e tutti sarete tutti bene accolti e messi al corrente di ciò che si pensa di fare e come, per incrementare le entrate. Castelnovo è sempre stato un paese generoso, dove le persone si sono sempre impegnate - secondo le loro possibilità - per aiutare a dare una risposta alla sofferenza ''con quell'amore disinteressato che si desta nel cuore dell'uomo di fronte alle necessità dei fratelli'' (Giovanni Paolo II).
La data dell'incontro mensile verrà comunicata di volta in volta.
Il codice bancario è: IT58V0200866280000001933078, specificando sempre: PROGETTO RAGGIO DI LUCE.
* * *
Correlati:
- Raggio di luce (7 febbraio 2013)
- Progetto “Raggio di luce” per il sostegno alla povertà: il report dell’assessore ad un mese dall’avvio (9 aprile 2013)