Erano i primi anni ‘80 quando, presso una nota rivista di ricamo, acquistai il tessuto in lino già disegnato per realizzare delle tende con ricamo ad intaglio.
L’idea mi era sorta in occasione del trasloco dei miei familiari da Cesena a Castelnovo ne’ Monti ove un appartamento di mia madre Clara avrebbe ricevuto il mobilio di famiglia. La casa natia di mio padre, già fornita di tutto, non avrebbe potuto ospitare quanto era stato raccolto in una intera vita di matrimonio.
Così, un appartamento che non sarebbe mai stato abitato, era “abitabile”, seppur mancante di alcuni complementi.
Per fare un dono a mia madre, da sempre appassionata di arredamento e di antiquariato, volli provare a cimentarmi nel ricamo, senza averne alcuna competenza. Dopo poche barrette desistetti, troppa pazienza e troppa inesperienza gravavano su tanto lavoro… cosicchè tende e matassine di filo giacquero tristi e solitarie nella mia cantina…
Dal 2006, in quella che definisco sempre “la casa di mia mamma” abito con mio marito e… quando ci si mette il destino…
Grazie al gruppo di Punto Croce di Castelnovo ho conosciuto la signora Edda Violi (Pansè, per me) che non ama crocettare ma, in compenso, ha due manine d’oro per il ricamo ad intaglio. Timidamente ho chiesto se si sarebbe assunta l’onere del lavoro (per me immane) e lei, ben volentieri, ha accettato.
Non c’era scadenza, erano state in letargo per trent’anni che mese più, mese meno…
Invece, con mio sommo compiacimento, questa settimana le ho ritirate ed oggi, 9 maggio, compleanno della mia amata mamma, le tende splendono nel posto che era stato loro assegnato.
Clara Casoli Rombaldi, mia madre, mi ha lasciato quasi quattro anni fa ma sono certa che apprezzi lo splendido lavoro, a lei dedicato, ovunque sia.
Per i tuoi 85, non compiuti, anni, tanti auguri!
Cristina
Tende bellissime, Cristina: rendono visibili i mille ricami del cuore, tuo e di tua mamma. Insieme. Da sempre. Per sempre. Un abbraccio.
(Giovanna)
Ovunque sia tua mamma, Cristina, non potrà che gioire di questo splendido regalo di compleanno e di questo tuo pensiero commovente e bellissimo. Penso che ti sia molto vicina – le mamme non ci lasciano mai – e, osservando questo lavoro pieno di amore e di fiori, chissà che tu non possa cogliere il palpito di un suo respiro. Te lo auguro con tutto il cuore.
(Paola Agostini)
Ieri ho pianto per la immane tragedia di Genova, oggi ho pianto per questo struggente ricordo e questo bellissimo dono di una figlia amorosa alla mamma. Questo nostro mondo, così caotico e così frettoloso pare, a volte, non lasciare spazio ai ricordi: si cancellano amori, affetti, ricordi di una vita, malattie, alla ricerca di sostituti che lasciano solo rimpianto. Questo gesto, questo regalo per la mamma di cui Cristina ha voluto farci partecipi è una testimonianza importante,profonda e, forse perchè anch’io sono una mamma anziana, molto, molto consolatoria e commovente. Grazie, Cristina.
(Paola Agostini)
Uno splendido omaggio di amore eterno che ogni madre si merita.
(Alma)