Dopo la cerimonia a Castelnovo ne’ Monti tenuta in data 4-7 aprile scorso, è previsto il secondo appuntamento in terra tedesca al quale parteciperanno una delegazione comunale, i membri del Comitato gemellaggi e il Coro Bismantova, che si esibirà durante la cerimonia ufficiale.
Si andrà dal 27 al 30 giugno e tutti possono partecipare.
PROGRAMMA
27/06/13 ore 5,00 partenza da Piazzale Collodi (quartiere PEEP). Arrivo previsto a Illingen ore 17,00;
28/06/13 mattino e pomeriggio visita alla Foresta Nera;
28/06/13 sera cerimonia ufficiale del rinnovo del Patto di gemellaggio con esibizione del Coro Bismantova;
29/06/13 visita al Museo della Mercedes, a cui seguirà visita alla città di Stoccarda;
29/06/13 sera apertura della Kelterfest (festa annuale delle associazioni di Illingen);
30/06/13 ore 11,00 partenza da Illingen con arrivo previsto per le ore 23,00 circa.
La quota di partecipazione è fissata in 60 € (da versare al momento dell'iscrizione) quale compartecipazione alla spesa del viaggio.
Il Comune di Castelnovo ne’ Monti ha contribuito all’abbattimento delle quote individuali (in caso di rinuncia la quota non è restituibile salvo indicazione di sostituto):
Il viaggio si farà in pullman granturismo a 52 posti, buffet durante il viaggio, assicurazione medica e bagagli compresi nel prezzo;
Le cene di giovedì 27 e venerdì 28 saranno offerte dal Comitato gemellaggi e Comune di Illingen, resta escluso e a carico dei partecipanti quanto non espressamente indicato;
Il pernottamento e prima colazione in albergo costa € 40,00 a notte in camera doppia (in camera singola è previsto un supplemento).
E' possibile il soggiorno in famiglia (soluzione caldeggiata dagli amici tedeschi) fino alla concorrenza dei posti reperiti dal Comitato gemellaggi di Illingen, comunicando al momento dell’iscrizione età e sesso.
Chi ha già contatti personali può gestire il soggiorno autonomamente dandone comunicazione.
TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI SABATO 18 MAGGIO 2013
Documenti richiesti:
- carta d’identità in corso di validità (non è accettata la proroga mediante timbro dell’ufficio anagrafe: in questo caso è necessario rifare il documento);
- tesserino sanitario.
I minori dovranno essere accompagnati da un adulto: genitore, oppure da chi ne assuma la responsabilità.
Il pagamento dell’albergo dovrà essere fatto al momento della partenza direttamente dai partecipanti (è previsto l’aiuto di interprete in caso di bisogno).
Iscrizioni presso Graziella Palleschi, presidente del Comitato gemellaggi, tel. 3393949007
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale “R. Crovi”, tel. 0522610204–267–273 oppure a Graziella Palleschi
Un’osservazione: guardate con quale omogeneità architettonica, stilistica e ambientale è stato tenuto in questi 10 anni il paese gemellato rispetto al nostro. Viene da dire che loro sono tedeschi e hanno più soldi, ma viene anche da dire che forse ce li hanno proprio per come si sanno gestire. Insomma in questa montagna si potrebbe e si dovrebbe avere uno stile unico che la caratterizzi e che la renda ancor più gradevole. Ma non è un difetto solo di Castelnovo ne’ Monti, bensì italiano in genere: sono state scritte tante cose in materia per 40 anni e anche tante norme, troppe quest’ultime e non dirette a determinare questa omogeneità, e il risultato è presto detto accoppiando due fotografie di una paesaggio urbano della Baviera ed uno dei nostri, dove è imperversata la più libera e sfrenata fantasia stilistica.
(Marco Leonardi)