Appuntamento per veri appassionati il prossimo concerto organizzato dall’associazione Villacultura nel teatro dei Mantellini di Villa Minozzo. Questa sera, alle ore 21,00, il violoncellista Andrea Cavuoto eseguirà le prime tre delle sei suites per violoncello solo scritte da Johann Sebastian Bach.
“Le Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, fra le più note e le più virtuosistiche opere mai scritte per violoncello – spiegano gli organizzatori - furono composte fra il 1717 e il 1723. Prima di allora nessun compositore aveva dato al violoncello il ruolo di solista. Quest’opera segna la comparsa di una forma e di un linguaggio, di un maestro e di un momento senza paragoni: nulla vi fu mai di simile, nella storia della musica, né prima né poi. Bach, supremo conoscitore di tutte le arti del contrappunto, seppe come sottomettere l’arte alla bellezza, e queste suites ne sono una prova tangibile”.
Ingresso a pagamento.
********
Andrea Cavuoto (note biografiche)
Romano, si diploma in violoncello nel 1992 sotto la guida di Alfredo Stengel. Nel suo carnet di esperienze vanta collaborazioni con realtà musicali quali l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra della RTSI Lugano, Orchestra Nazionale della RAI Torino, Teatro Regio di Parma. Ha fatto parte del Divertimento Ensemble, dell’Icarus Ensemble di Reggio Emilia e dell'Ensemble Risognanze di Milano. Ha collaborato come primo violoncello presso l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra dell'Accademia della Scala, l'Orchestra del Teatro Regio e Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, I Pomeriggi Musicali di Milano ed altre. All’attività orchestrale affianca quella solistica con Orchestre che lo hanno condotto ad esibirsi in tutta Europa, a Cuba ed in alcuni Paesi dell’America Latina. È titolare della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (Milano) e dal 2011 insegna presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia. La sua attività didattica si esprime anche attraverso la recente collaborazione con l'Excelsior Academy di Pescara e i corsi estivi di Norcia e Longiano.
Un’esecuzione intensa ed emozionante!
(C.B.)
Complimenti a Villacultura per la bella stagione che ci ha offerto. Anche sabato siamo stati totalmente catturati.
(Gio)
Mi unisco ai complimenti ed alla qualità dei concerti offerti, non è da tutti organizzare un cartellone concertistico di queste levature. Pochi sono i teatri che propongono concerti di così vario genere in un’unica stagione: dalla musica rinascimentale a Bach a Piazzolla… Avanti tutta, VillaCultura!
(magisterandrew)