Venerdì 12 aprile si svolgerà un dibattito-conferenza sul tema della violenza sulla donna presso spazio Art'è a Reggio Emilia, alle ore 20,30. L'evento è compreso all'interno dell'iniziativa reggiana "Primavera Donna". Tra i relatori: Ameya Gabriella Canovi, docente e psicologa, esperta di relazioni e dipendenza affettiva (nonchè nostra valente redattrice); Stefano Mazzacurati, psichiatra e psicoterapeuta; Celestina Tinelli, avvocata; Marzia Schenetti, autrice de "Il gentiluomo, una storia di stalking". Durante la serata ci saranno letture teatrali con la partecipazione dell'attore Waller Corsi e Paola Giampellegrini per la voce narrante del brano "Tonino adesso ti mangio" tratto da "Anna Cappelli", di Annibale Ruccello.
L'iniziativa è strettamente correlata alla mostra della pittrice Claudia Bianchi "Le donne l'han sempre saputo", ideatrice dell'evento, per utilizzare più linguaggi, unendo cultura, arte e tematiche sociali.
La violenza nella relazione è diventato un fenomeno dilagante che lascia attoniti. Un dibattito aperto per cercare di comprendere, attraverso una riflessione collettiva, come la psiche umana, femminile e maschile, di fronte alla frustrazione esasperata può reagire in modo disfunzionale fino ad arrivare a comportamenti estremi.
Organizzazione: Ameya Gabriella Canovi, in collaborazione con Zonta International Club Reggio Emilia.
Info:
Ameya Canovi, cell. 3283783280, www.amoredipendente.wordpr
L'ingresso è libero. I posti sono limitati, si consiglia di arrivare per tempo.