Home Cronaca Castelnovo / La scuola superiore a contatto coi ricercatori del Cern di...

Castelnovo / La scuola superiore a contatto coi ricercatori del Cern di Ginevra

21
1

Centro controllo atlas 2

Anche quest’anno gli studenti di 4^ I e 4^ P del Liceo “A. Dall’Aglio” di Castelnovo ne' Monti hanno fatto visita al Cern, acronimo di European Organization for Nuclear Research (storicamente il nome è l'acronimo di Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), che è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare è stato fondato nel 1954, con ben 20 stati membri, migliaia di ingegneri e scienziati provenienti da tutti i paesi che vi operano, è arrivato a costruire l'acceleratore più potente mai esistito: l'LHC, un collisore posto lungo un tubo di 27 km di circonferenza situato a 150 m sottoterra tra le montagne della Francia e il lago di Ginevra in Svizzera. Lungo questo tubo avvengono ogni secondo circa 600 milioni di collisioni fra i fasci di protoni sparati a una velocità che eguaglia quasi quella della luce (300.000 km/s)!

I nostri studenti hanno avuto la possibilità di trascorre una intera giornata a stretto contatto con i ricercatori che hanno scoperto il bosone di “Higgs". Insieme a loro è stato possibile  visitare il centro di controllo e la “fabbrica” dell’acceleratore dove  vengono testati e assemblati i vari componenti che sono stati utilizzati per LHC. Nell’acceleratore si raggiungono le temperature più basse e più alte dell’universo: la parte esterna è portata alla temperature di 1,9° Kelvin (-271,3 °C) mentre all’interno durante uno scontro di particelle si raggiungono 5.500 miliardi di gradi!

(Davide D'Eusanio)

P.S. - Del tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso nessuna traccia!

Cern centro controllo atlas

1 COMMENT