Home Cronaca Il Ministero e l’ex ecomostro della Sparavalle

Il Ministero e l’ex ecomostro della Sparavalle

12
1

Il progetto “Programma di demolizione delle opere incongrue”, ex legge della nostra Regione 16/2002 (art. 10), è stato selezionato tra i primi dieci dalla Commissione per la qualità della proposta progettuale del Ministero per i beni culturali in quanto rispondente ai criteri e ai requisiti enunciati dal regolamento di partecipazione al Premio europeo del paesaggio 2012-13.

Il progetto sviluppa sinteticamente gli esiti complessivi dei due bandi regionali attraverso i quali la Regione ha selezionato e finanziato gli interventi di demolizione di opere incongrue presentati dalle amministrazioni comunali nell’arco temporale dal 2003 al 2007.

In particolare l’attenzione si è soffermata sui tre casi esemplificativi di Fidenza (PR) intervento nell’ex-collegio dei Gesuiti, di Busana per la demolizione di un edificio in località Sparavalle e di Ferrara, demolizione di una ex-scuola sul Baluardo dell’Amore nelle mura estensi.

* * *

Link per approfondire

* * *

Correlati:

L’ex ecomostro della Sparavalle è ora uno spiazzo panoramico… AGGIORNAMENTO: la risposta del sindaco di Busana (22 maggio 2008)

1 COMMENT

  1. La candidatura al Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa è giusto riconoscimento a un intervento che ha accresciuto il valore culturale e indirettamente anche economico di un’intera area in modo permanente e duraturo. Nella zona di Sparavalle l’intervento, iniziato con la demolizione di un edificio incongruo e fatiscente, ha avuto seguito con la realizzazione della Porta del Parco e con gli interventi sul bosco e di animazione culturale ancora in corso, tesi a restituire visibilità e prospettiva al Fortino napoleonico. Valorizzare il bene comune paesaggio si conferma essere una delle strade maestre che possono restituire qualità e competitività all’Appennino.

    (Giuseppe Vignali – Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano)

    • Firma - ParcoNazionaledell'Appenninotoscoemiliano