Ieri sera la scuola dell’infanzia della Pieve di Castelnovo ne' Monti si è trasformata in un luogo dall’atmosfera magica: solo luci di candele, lanterne e minuscole torce a pile per ascoltare tre racconti di luce e di buio. Bambini e genitori hanno ascoltato in silenzio le tre bravissime lettrici volontarie della biblioteca - Luciana, Paola e Catia - che, senza microfoni, usando solo la voce e il corpo, hanno dato vita a un buio illuminato dalle emozioni.
E’ la prima volta che il Comune di Castelnovo ne’ Monti e la Biblioteca “R. Crovi”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo locale, aderiscono all’iniziativa della celebre trasmissione di Radio 2, Caterpillar, “M’illumino di meno" sul risparmio energetico.
I due conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello hanno telefonato a scuola parlando con l’insegnante Claudia Corsi e con la lettrice Luciana Crovi, trasmettendo in diretta l’intervista. Quattro le sezioni della scuola dell'infanzia coinvolte, che coprivano una fascia d’età dai 3 ai 5 anni. Una scelta, quella dell’Istituto comprensivo e della biblioteca, consapevole e voluta: per imparare a rispettare prima occorre conoscere e amare. L’occasione dell’ascolto può portare i piccoli e le loro famiglie ad apprezzare le mille sfumature del buio e a cominciare a riflettere sullo spreco energetico e su un eccessivo uso improprio della luce.
Riuscitissima, quindi, l’iniziativa, cominciata con le parole dell’assessore all’ambiente Nuccia Mola e terminata con merenda di tè e torta, sempre al lume di candela. Gli organizzatori ringraziano per la disponibilità e la collaborazione la cooperativa di ristorazione Cir, il negozio di alimentari di Elisabetta Corbelli “Da Peppo” e l’autofficina Paologom".
(Laura Campari e Cinzia Formentini)