L’ultimo appuntamento dei Mondiali di sci alpino 2013 è quello con la gara di slalom speciale maschile prevista per domenica 17 febbraio sulle nevi austriache (prima manche alle 10 e seconda alle 13,30, in diretta tv su Raisport1 ed Eurosport).
Da Schladming il nostro Giuliano Razzoli rilascia alcune dichiarazioni: "Sono contento di essere arrivato al mondiale. Ho risolto alcuni problemi tipo la rottura del pollice durante la gara a Kitzbuhel (grazie ad un piccolo tutore in carbonio riesco a tenere il dito fermo e abbastanza protetto). Dopo le ultime gare comunque sono sempre andato in crescita. Sono qui a Schladming da ieri, ho fatto qualche giorno di preparazione a casa sulla pista a me dedicata a Le Polle sul Cimone, poi siamo stati con la squadra a Ravascletto. Quest’ultima settimana ho cercato di preparare il mondiale al massimo e quindi vedremo domenica cosa succederà. Ho fatto un buon allenamento e quindi domenica prossima cercherò di giocarmi le mie chance perché ultimamente sono migliorato, ho sciato bene e posso fare una bella gara".
I fan di Razzoli continuano a sostenerlo con grande affetto: il Razzo Fan Club ha organizzato un pullman con destinazione Schladming per seguire in diretta il loro campione.
* * *
AGGIORNAMENTO 17 febbraio 2013
Solito problema: l'arretramento! Giuliano esce alla prima manche dopo una prima parte ottima.
Moelgg è quarto anche oggi a 6 decimi dal solito Hirscher.
LA DICHIARAZIONE DI RAZZOLI DOPO LA GARA
Il gran finale dei Mondiali di Sci Alpino 2013 si è disputato oggi domenica 17 marzo a Schladming con la gara di slalom speciale maschile alla presenza di un pubblico incredibilearrivato da ogni parte del mondo che sventolando le colorate bandiere dei vari paesi ha reso ancora più unico questo appuntamento prestigioso sulle nevi austriache.
Quattro azzurri tra gli atleti del primo gruppo scesi sulla Planai: Razzoli, Moellg, Thaler e Gross.
Nella prima manche il tracciato del tecnico svedese era ritmico con curve sinuose a discapito un po’ delle condizioni della neve che ha riservato solo per i primi tre atleti uno strato ottimo
per la tenuta degli sci.
Giuliano Razzoli al cancelletto con il pettorale numero 8 è partito bene, con un buon intertempo, recuperando anche alcuni piccoli errori. Stava andando forte con una sciata bella, potente
e con una grande volontà di vincere ma quasi alla fine è scivolato ed è uscito.
Da Schladming Giuliano Razzoli arrabbiato ma molto determinato :”
Ci ho provato….volevo vincere e ho tirato. La pista era bella ed ero partito per vincere, stavo attaccando però avendo fatto qualche errore ho tirato ancora di più…
Se avessi capito di essere così vicino come tempo avrei potuto tirare un po’ meno sulle ultime porte....succede ma l’importante è provarci..Io volevo vincere …e invece….
E’ chiaro che toccare con lo scarpone così come ho fatto, dopo non puoi rimediare facilmente come per gli altri errori che quando acceleri riesci a recuperarli …. toccare con lo scarpone ti mette a terra subito e non hai chance di recupero…
Ma devo dire che ho ritrovato la sciata vincente: non pensavo di essere andato così forte e questo mi fa affrontare il futuro con ottimismo. L’avevo già visto a Campiglio e a Kitzbuhel che ero tornato a sciare come alle Olimpiadi. Oggi ci tenevo a portare a casa una medaglia ..e non una medaglia qualsiasi ! Ci ho provato ….è giusto così e ci riproverò anche alla prossima gara.
Qua a Schladming non avevo fatto grandi risultati nella mia carriera, però il Mondiale è un’altra cosa, ci arrivi con stimoli diversi e lo prepari in modo diverso… io questa gara di oggi l’ho preparata al massimo di quello che potevo fare, ho dato tutto, dalla mattina alla sera e quindi continuerò così …e prima o poi arriveranno altre soddisfazioni.
Avevo fatto un capolavoro ad arrivare ai Mondiali dopo quello che mi era capitato a Zagabria e tutto il resto… e non ho rimpianti, ci ho provato fino all’ultimo…
Chiaramente questo risultato brucia un po’…..poi passa, si guarda avanti alle prossime due gare che mi piacciono …e nelle quali riproverò ad attaccare per vincere!....”
In bocca al lupo Giuliano…. stupisci tutti!!!!
(Donatella Chesi)
……Forza Giuli, siamo felici che tu sia arrivato al mondiale nonostante un momento non semplice, merito del tuo coraggio e della tua determinazione….. Siamo tutti con te! Adesso non rimane che raccogliere i frutti di tanto impegno e lavoro dando una decisa spallata alla sfortuna…… Non rimane che…. PETTINARLI TUTTI!!!!!!!!!!! FORZA RAZZO.
(Marco e Fili)
Forza Razzo, siamo tutti con te, dimostra ancora una volta di cosa sei fatto!
(Anto)
E’ bello avere così vicino a noi un campione che gareggia ancora per i mondiali. Facciamo il tifo per te e preghiamo perchè tu vinca! Forza Giuli!
(Liliana e Fiorella)
Dai, Giuli, facci passare una domenica di “sogno”! Regalaci una medaglia!
(Vittorio)
Che delusione, se non fosse caduto era comunque lontanissimo dai migliori.
(Alex)
Caro Alex , per affermare certe cose non devi proprio aver visto la gara!!!
Forza Giuli, scansa tutti coloro che criticano e dai il meglio per coloro cre credono veramente in te.
(carlorivi)