Vista la bufera di neve che imperversava a Toano all'uscita da scuola, alcuni autisti hanno ritenuto di non essere in grado di percorrere con sicurezza le strade delle borgate più disagiate, sono quindi stati chiamati i mezzi attrezzati della protezione civile, che hanno provveduto ad accompagnare diversi alunni dove i mezzi pubblici non potevano arrivare.
"Permettetemi un ringraziamento ai volontari della protezione civile/gruppo alpini di Cerredolo. Oggi, durante la bufera, sono prontamente intervenuti con un loro mezzo, grazie al quale e' stato possibile "recapitare" sani e salvi, alle proprie abitazioni, 3 alunni delle medie e due bambini della materna di Cavola. Non e' volere fare retorica quando affermo che una delle ricchezze principali del nostro Comune e' il volontariato. Un grazie anche ai pulministi e al nostro Ufficio Scuola (Gianluca Ferrari): hanno saputo gestire una giornata certamente non facile.
Anche agli operatori scolastici e a Silvia Razzoli: non e' cosa di tutti i giorni vedere una Preside che accompagna i bambini, in mezzo alla tormenta,e si preoccupa di fornire loro della buona pizza calda!"
Con queste parole il Sindaco di Toano, Michele Lombardi, si è rivolto al gruppo facebook dei Genitori IC Toano, portandoli a conoscenza dei fatti.
"Un centro operativo davvero operativo" Sono state le parole della preside "Un vero lavoro di squadra. Sono arrivati tutti a casa, certo un po' in ritardo ma tranquilli, dopo che ogni famiglia era stata avvisata. Abbiamo visto anche molta collaborazione fra i genitori. Vi assicuro che la situazione giù e su per le nostre stradine non era semplice. Un bell'esempio di azione comunitaria per il bene comune. Penso che noi abbiamo fatto solo il nostro dovere, e insieme è più semplice farlo."
….bella cosa ma sarebbe meglio che il Comune uscisse a salare le strade!
(cp)
Credetemi, io ero per strada tra le 12,30 e le 13,30 di lunedì e vi posso garantire che la nevicata era talmente intensa e la temperatura talmente rigida (-3) da rendere poco efficaci anche gli interventi dei mezzi spartineve. E la situazione sulla strada provinciale (Toano-Cerredolo), che viene salata in genere “più abbondantemente” delle strade comunali, non era di certo migliore.
(Michele Lombardi)
Sono d’accordissimo con lei per la giornata di lunedì (i miracoli non li riesce a fare nessuno) ma il problema manutenzione invernale delle strade comunali purtroppo peggiora anno dopo anno. Io abito in una piccola frazione del comune di Toano e le volte che non riesco a muovermi da casa per recarmi al lavoro sono costretta a percorrere un’altra strada perchè quella comunale è troppo pericolosa. Allora mi chiedo se l’inverno non è uguale dappertutto. Tutto qui.
(cp)
Mi permetto di consigliarle di segnalare la problematica, nel caso non sia già stato fatto, all’ufficio tecnico del Comune. Il conto che paghiamo (devo dire purtroppo) per spalare e salare le strade, aumenta di anno in anno (siamo ormai ad una media, negli ultimi 5 anni, di ca. 170.000 euro complessivi ogni anno, cifra enorme per un Comune delle nostre dimensioni). Conoscere le situazioni problematiche e i disguidi è importante, anche per cercare, sempre nel limite del possibile, di ottimizzare la spesa prima citata. Grazie.
(Michele Lombardi)
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato ma piu’ vado avanti piu’ mi rendo conto che presentare problematiche al comune di Toano e’ una causa persa e se mi posso permettere la spesa per la manutenzione invernale alle strade e’ un problema di tutti i comuni non solo del nostro ma non per questo il servizio non viene svolto .
(cp)
saro’ insistente, ma se lo desidera non esiti a contattarmi: non e’ detto che tutti i problemi si possano risolvere,pero’ penso sia comunque utile discuterne e provare a trovare soluzioni. sono d’accordo con lei che la spesa elevata sia un problema di tutti i comuni, pero’ mi creda che anche negli altri comuni problemi di viabilita’ ce ne sono,e come !. comunque decida lei cosa intende fare: a me farebbe piacere conoscere a fondo il problema specifico, per cercare di affrontarlo.
(lombardimichele)