Anche quest'anno, per l'11^ volta, l'Istituto Comprensivo di Busana "L.Ariosto", ha aderito alla manifestazione "Arance della Salute", promossa da A.I.R.C. e destinata alle scuole.
Il 27 gennaio, giornata della Memoria, sono state vendute 581 reticelle, tutte, come sempre, donate dalla Regione Sicilia, ognuna del peso di 2,5 Kg., pertanto pari a ca. 1 tonnellata e mezza di prodotto.
Molte persone sono rimaste senza, e ce ne scusiamo, infatti, per quanto incrementato il quantitativo rispetto all'edizione precedente, lo stesso è risultato insufficiente rispetto alle richiesta.
E pensare che nel lontano 2002 gli organizzatori incominciarono timidamente con 120 reticelle, per poi crescere progressivamente sino al quantitativo odierno, che fa, dell'Istituto Comprensivo di Busana, la postazione in assoluto più consistente di tutta la nostra Provincia.
Il segreto? L'entusiasmo degli organizzatori è tale quale quello dell'inizio, pertanto ciò che ha fatto nel tempo la differenza è di certo la sempre più convinta partecipazione della popolazione.
Grazie anche alle famiglie dei nostri alunni, che hanno condiviso la scelta della scuola, e agli insegnanti che hanno sostenuto questa iniziativa, intesa non solo come mezzo per introitare fondi pro A.I.R.C., bensì come veicolo per sensibilizzare, nell'ambito di progetti didattici, i ragazzi alla solidarietà e alla partecipazione ai problemi della nostra società e, nel contempo, educare i giovani a comportamenti alimentari , finalizzati ad un vivere più sano ed equilibrato.
In sintesi, il successo di questa iniziativa sta nel connubio tra forze diverse, comunque sinergiche e con finalita' comuni, connubio, questo, cementato da fiducia reciproca.
Congratulazioni a tutti per il successo ottenuto!! Queste iniziative vanno sempre sostenute.
(PIZ)