E’ morta ieri a Casina dove era nata 91 anni fa, Adriana Caroli ved. Gregori. Lascia le figlie Mariolina, Renata Vally e Donatella, i generi Gian Guido Folloni e Nazario Ferrari, numerosi nipoti e pronipoti. I funerali si svolgeranno domenica alle 15 nella chiesa parrocchiale di Casina quindi si raggiungerà il cimitero locale.
Adriana era molto nota e apprezzata a Casina per aver gestito con successo, dal dopoguerra fino agli anni Ottanta, il più grande negozio di alimentari del paese insieme al marito Alpenore Gregori detto Peppo, morto 5 anni fa il 26 gennaio. Il destino ha legato la loro morte a una data, quella della battaglia di Nikolajewka, particolare nella vita di Alpenore Gregori, sergente maggiore degli alpini al Quartier Generale della Divisione Tridentina sui fronti francese, greco-albanese e russo, cui seguì la cattura al Brennero l’8 settembre e la prigionia in Germania. Era uno degli ultimi reduci di Russia, dove si era distinto nel dramma della ritirata per l’intraprendenza e il coraggio che lo contrassegnava, come testimoniano due croci al merito di guerra e una medaglia di bronzo al valor militare.
Alpenore Gregori era mancato 5 anni fa, proprio nel 65° anniversario della battaglia di Nicolajewka, ora la moglie è morta poche ore prima, alla vigilia del 70° anniversario e il funerale si terrà a 5 anni esatti da quello del marito.
Adriana era molto conosciuta a Casina per l’affabilità e la competenza con cui svolgeva il proprio lavoro e l’erbazzone, le tagliatelle e i cappelletti “dell’Adriana” erano ricercati dai casinesi come da chi rientrava in città al termine della villeggiatura. L’avanzare dell’età del marito e propria, insieme forse all’avvento dei supermercati anche nei paesi, l’avevano costretta a ritirarsi alle soglie dei sessant’anni, ma “Da Peppo” a Casina rimane il marchio indiscusso del negozio tradizionale e di una grande ospitalità.
Il ricordo della dolcissima Adriana e dell’indimenticato Peppo accompagneranno sempre i ricordi della mia infanzia. Sentite condoglianze.
(Monja Beneventi e famiglia)
Cara Monia,
un abbraccio pieno di ogni ringraziamento per la vicinanza e per i bei ricordi dei miei.
Donatella
(donatella g.)
A nome mio e di tutta la Federazione nazionale pensionati/CISL della nostra montagna esprimo condoglianze a Vally, Mariolina e Donatella.
Romana Annigoni
ringraziamo di tutto cuore.
Wally con Mina e Donatella
(donatella g.)
Erano le caramelle, ah, come erano buone, quelle che i miei genitori comperavano da Adriana e Peppo quando, bimbo, venivo in vacanza a Casina. E Adriana mi lascia questo ricordo insieme a quello del suo sorriso. Condoglianze alle figlie e ai nipoti.
(Luciana e Maurizio Bonaccini)
grazie ancora per i vostri ricordi e la vostra vicinanza di quel giorno
Donatella
(donatella g.)
Un ricordo particolare e’ sempre vivo per Peppo e Adriana che 27 anni fa sono stati i miei maestri per intraprendere questa attività. Il motto di Peppo,che non scordero’ mai era ‘i go tot’. Sentite condoglianze a tutti i famigliari.
(Fiorenzo Busanelli)
Caro Fiorenzo,
non c’è cosa più gradita di ritrovare in persone come te un segno di ciò che i miei sono stati. Grazie infinite e auguri per “la bottega di Fiore”.
(Donatella)
Esprimiamo le nostre piu’ sentite condoglianze alla famiglia, ricordando il grande commerciante Alpenore e sua moglie Adriana.
(Confcommercio Castelnovo Ne’ Monti)
Ringrazio sentitamente per il ricordo inaspettato e tanto più gradito.
(Donatella)
Alle figlie sentite condoglianza, con la certezza di esere vissute vicino a due persone meravigliose come Peppo e Adriana.
(Andrea Azzolini, ex direttore della Confocommercio di Castelnovo nè Monti )
Andrea, ringrazio con commozione per un ricordo così lontano dei miei eppure ancora così vivo.
(Donatella)