Non poteva mancare a Villa Minozzo, in occasione della giornata della memoria, un evento dedicato al compaesano Enrico Zambonini detto “Fain”, l’anarchico antifascista e partigiano fucilato con Don Pasquino Borghi e altri compagni dalla milizia nazifascista il 30 gennaio del 1944 a Reggio Emilia.
Il Circolo culturale Enrico Zambonini di Villa Minozzo, insieme alla Federazione anarchica reggiana, domenica 27 gennaio renderà omaggio alla figura simbolo della lotta per la libertà alle ore 11 in piazza della Pace di fronte alla targa a lui dedicata e, a seguire, con un pranzo sociale presso l’agriturismo “Made in Rov” di Graziano Malvolti.
I proventi del pranzo contribuiranno alla copertura delle spese legali per il ricorso contro la multa che i rappresentanti del Circolo Zambonini si sono visti recapitare in seguito all’esposizione, nel 2010, della bandiera anarchica sulla facciata dell’edificio che ospita l’Archivio Zambonini a Villa, esposizione considerata evidentemente illecita seppur previamente autorizzata dall’Amministrazione comunale (“N. 3342/10 Notizie di reato. Reato p. e p. art. 650 c.p.: 'Appendeva il 25 aprile 2010 alla finestra del citato circolo culturale una bandiera con i simboli anarchici di colore nero riportanti una stella nera contornata di rosso'”).
“Ci stiamo attivando con diverse iniziativa di raccolta fondi – comunicano gli organizzatori Benedetto Valdesalici e Graziano Malvolti – anche fuori dal territorio di Villa, presentando il dvd ‘O Maggio con Assaggio’ e organizzando pranzi e cene di sottoscrizione”. “Lo scorso 16 gennaio – proseguono – abbiamo organizzato una serata informativa a Casa Bettola (Casa cantoniera Autogestita) di Reggio Emilia, mentre il prossimo mercoledì (30 gennaio), alle ore 20, è in programma un’altra cena di finanziamento presso la sede del Circolo anarchico reggiano, in via Don Minzoni, cui farà seguito, alle ore 21, un incontro pubblico sul tema”.
Riporta un volantino del Circolo Zambonini: “In un periodo in cui la politica istituzionale non ha altre carte da giocare se non il ricatto economico, il saccheggio delle risorse e la riproposizione sistematica dell’ordine e delle nocività su cui si regge, sarebbe drammatico non cogliere l’attimo per mettere in discussione le forme stesse con cui questa società è strutturata” (da Nunatak, n. 28/29 dicembre 2012).
Ricordano gli organizzatori che chi fosse interessato all’acquisto del dvd ‘O Maggio con Assaggio’ o a sovvenzionare la causa può fare riferimento alla sede del circolo in via delle Bore, 19 a Villa Minozzo (tel. 0522802055).