Troppa neve, si spezzano gli alberi. E quando accade sulle strade, la situazione si complica. Ne sanno qualcosa gli abitanti di Maillo di Castelnovo ne' Monti che, venerdì sera, hanno visto, tra l'intersezione con via Cagnola e la casa dei Biagini, il crollo (foto sopra) di un grosso albero che ostruiva completamente il transito. E' intervenuta la Polizia municipale assieme ai vigili del fuoco per liberare la sede stradale da questa grossa pianta "sradicata" dal peso della neve. Anche nel corso di sabato, sono stati numerosi e notevoli i danni a piante causati dalle ultime nevicate, per la consistenza della neve ed il suo lungo perdurare sui rami degli alberi prima di cadere a terra.
Inoltre, i Vigili del fuoco sono usciti, sempre per problemi concernenti l'eccessivo carico della neve, verso le ore 13 di oggi, in via Pereto, Fariolo di Felina, per un crollo parziale di un edificio, un vecchio fienile-stalla adibito a ricovero attrezzi. Il peso della neve ha fatto crollare parte del tetto e parte del primo piano, tutta la zona è stata delimitata.
Forse troppi alberi e poca manutenzione ordinaria negli ultimi anni, almeno dieci visto gli alberi crollati. Parlo per Collagna ma credo anche anche per Maillo! Alcuni ci fanno credere che questo é amore per la natura, io lo chiamo degrado!
(Enrico Ferretti)