Riceviamo e pubblichiamo.
-----
A Villa Minozzo la maggioranza ha espresso il pieno sostegno a Mario Monti. Ci sono esponenti, vedi gli assessori Politi e Marazzi, che si sono avvicinati al movimento di Grillo; esponenti come Ferrari che hanno fatto tutta la trafila "rossa" Pci, Pds infine più "bianca" con il Pd; la Lazzari che prima è stata in Alternativa democratica negli anni '70-'80 e poi è passata al partito comunista e prima delle scorsa tornata elettorale si è accasata con l'attuale primo cittadino. Senza entrare nel merito di tutti i consiglieri, ci sono diverse figure che si richiamano alla sinistra. Poi un bel giorno si assiste presso un noto albergo di Reggio Emilia alla presentazione dei cinque candidati reggiani che sono in lista con Mario Monti e si scopre che l'attuale vicesindaco del Comune dr.ssa Erica Beltrami è tra questi, in compagnia del più noto sindaco di Castelnovo Sotto Montermini, all'inizio vicino ai "rottamatori", ora punto di riferimento della lista del Professore.
Una maggioranza variegata, sicuramente... a Villa Minozzo... con una assenza dell'opposizione targata Pd e centrodestra, rappresentata dal solo consigliere Tarcisio Zobbi; queste ultime due compagini assieme impediscono a molti cittadini una visione reale dello stato in cui si trova il nostro Comune. Molti non sanno chi sono gli esponenti i giunta, altri chi sia il vicesindaco, altri cosa si stia realizzando. Si vive in un Comune dove regnano due parole: "clientelismo" e "silenzio".
(Alberto Corsi)
Devo ammettere che il sig Corsi ha ragione su tutta la linea… Sia riguardo il camaleontismo dei componenti di maggioranza, prima un po’ leghisti forcaioli, poi un po’ grillini ed ora montiani… Se non altro ora si sono palesati e non si mascherano più dietro il concetto di lista civica ma parteggiano per uno schieramento politico. Il sig Corsi non sbaglia anche quando “tira le orecchie” all’opposizione, in effetti i tre consiglieri PD latitano e il consigliere Zobbi fa presenza (ora poi che c’è l’alleanza UDC/Monti ci sarà un “pensiero unico”?), l’unico che a volte ha una voce fuori dal coro è il consigliere Vasirani del Prc che almeno porta all’attenzione della gente alcune questioni ambientali ma è effettivamente troppo poco, perchè di problemi a Villa ce ne sono parecchi anche al di fuori dell’ambito ambientale…
(commento firmato)
Già, sembrava che i componenti del Comune di Villa Minozzo fossero tutti “civici-apolitici” e ora si scopre all’improvviso che si cimentano anche loro nella scalata “politica”. Meditate.
(commento firmato)
Clientelismo… silenzio… sembrava… pareva… meditate… Parole solo parole ,i fatti sono altri e ben chiari. Loro intanto sono lì, uniti, credibili, seri e decisi più che mai! Forse sarebbe ora che vi fermaste a meditare voi usando la testa però e non la bocca!
(pfm)
Signor Corsi, non sono un “fan” della lista Fiocchi e pur condividendo con lei le perplessità riguardo i “cambi di linea” della sopracitata lista, mi permetto però di non condividere con lei la parte in cui dice “Molti non sanno chi sono gli esponenti in giunta, altri chi sia il vicesindaco, altri cosa si stia realizzando. Si vive in un Comune dove regnano due parole: “clientelismo” e “silenzio””. Perchè chi fosse realmente interessato a quanto avviene nella macchina comunale e a sapere chi siano i protagonisti, basterebbe “sacrificare” un ora al mese ed andare ai consigli comunali che invece sono regolarmente deserti per quanto riguarda la presenza di cittadini. Condivido invece con lei anche il concetto di una opposizione un po’ troppo passiva.
(commento firmato)
Una delle funzione del consigliere comunale è quella di farsi portavoce delle richieste dei cittadini; mi scuso con quanti ritengono la mia attività insufficiente e li sollecito a parlare con il sottoscritto, in modo da trovare argomentazioni da studiare e portare in consiglio comunale.
(Fabio Vasirani)
Nessuno Fabio, soprattutto Corsi ha parlato di te, si è soffermato al Pd e Tarcisio Zobbi,mi fa ridere il commento di pfm comunque, loro sono sicuri e noi dobbiamo meditare? Ma che film ha visto?,loro sono allo sbando, con un personaggio che decide circondato da comparse.
(G. P.)
Ah rida finchè le pare…tanto questa è la realtà che possa far rodere o meno!!! Mai c’è stata una maggioranza così unita e che lavora veramente per il bene del comune e non per il proprio, nessuno è allo sbando (qui rido io)…di fim ne ho visti tanti in passato ma drammatici, da piangere, mai con dei personaggi e delle comparse così intelligenti, in gamba, disponibili e oneste.
E con questo chiudo con i commenti perchè questo è un articolo che non merita tutta questa attenzione.
(pfm)
Questo è il film più drammatico pfm! Onestà (soprattutto intellettuale) contraddistinguono i suoi amati protagonisti. Hanno idee mutanti e il finale purtroppo è già scritto!(per voi) Sarà un finale triste come piace a Lei.
(G.P.)
Una battuta finale poi ha ragione pfm, anche troppo risalto è stato dato a questo punto di vista. Comunque, se due o tre sono di sinistra, due o tre grillini, uno o due leghisti, e poi, la maggioranza di Villa Minozzo sostiene Monti, lei, signor pfm, a quale conclusione arriverebbe? Lampante viene in mente che il Sindaco Fiocchi potrebbe avere imposto questa scelta (non credo che tutti possano passare da ideologie di partiti diversi a Monti) quindi coloro che gli stanno vicino risulterebbero semplici comparse. Se io fossi un grillino mai mi verrebbe in mente di dare l’appoggio all’ex premier Monti giusto? Quindi, debolezza dei consiglieri oppure potere del Sindaco autoritario? E allora sì meditate, questa è la classe dirigente che governa il nostro Comune.
(Alberto Corsi)
Lampante viene in mente che disgustati dalle persone che vogliono continuare a governare solo per il loro interesse e consapevoli che con la loro lista civica (e per lista civica intendo civica) hanno ottenuto buoni risultati, ritengono che appoggiare una lista civica con un’agenda che rispecchia il loro modo di amministrare, possa portare ad altrettanti buoni risultati. Ogni persona ha una sua idea politica ma questo non toglie che la si possa mettere da parte ed unirsi per il bene del Paese o del Comune e per quanto si possa dire, solo per la voglia innata di criticare, il Comune di Villa Minozzo si è risollevato con la lista civica di Fiocchi.
(pfm)
Risollevato sig pfm? Le attività commerciali da anni chiudono, molti servizi pure, di due impianti sciistici non ne è rimasto uno, gli impianti sportivi (ad esclusione della piscina) sono in condizioni pietose, il comune continua a spopolarsi (come da dati censimento), mancano attività recettive per il turismo (alberghi, hotel), delle strade non ne parliamo, cultura a zero se non fosse per “Villacultura” non riconducibile certo all’amministrazione… Senza alcun intento polemico ma dove lo vede il “risollevamento”…?
(Commento firmato)