Il sindaco, viste le forti nevicate e in previsioni di strade ghiacciate, ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Toano per la giornata di domani 17 gennaio.
Ordinanza dei sindaci: n. 1 Comune di Viano e n. 2 Comune di Baiso.
Si avvisano le famiglie che le scuole di ogni ordine e grado dell'Istituto Toschi (Baiso) rimarranno chiuse causa neve domani, giovedi 17 gennaio.
* * *
Il sindaco castelnovese Gian Luca Marconi:" Le scuole a Castelnovo domani restano UFFICIALMENTE aperte, dopo scambio di informazioni e pareri anche con tecnici e Prefettura. Restano aperte anche quelle del crinale: la situazione non appare al momento così difficile per la circolazione stradale. Anche oggi, con nevicate intense, i mezzi pubblici hanno circolato tutto il giorno senza problemi. Potrebbe cambiare qualcosa nei giorni seguenti viste le previsioni di freddo in aumento, ma domani si resta aperti"
Aspettano che qualche corriera domani mattina si schianti?
(Gio M.)
molto probabile….
(montanaro)
A Castelnovo c’è il microclima??
(montanaro)
Nel comune di Castelnovo invece di guardare le previsioni meteo (vedi http://www.ilmeteo.it)…. guardano le calende…
(Chiara)
Sono aperte anche a Villa, Ligonchio, Busana, Collagna…. come mai?
(Commento firmato)
sinceramente non so spiegare il perchè…qui si raggiungono gli 80cm di neve e continua a nevicare…mah….
(montanaro)
Per la sicurezza era meglio chiudere!!!!!!!!!!… Da ex studente consiglio di fare qualche vacanza o ponte in meno…. Pensate ai lavoratori di industrie e uffici o ai contadini che 3 mesi di vacanza se le sognano!!
(simonep.)
Si lamentano dei troppi incidenti e roba varia.. quando poi non fanno nulla per evitarli. Ci metteremo gli sci tanto da riuscire a muoverci a piedi, dato che non c’è nemmeno un marciapiede decente!
(Gio)
UFFA XCHE , C’è tanta neve nevica anche durante la notte ( CASTELNOVO )
(valentin)
Considerando che domani giovedì 17 dalle ore 13 alle 18 di domani vigerà divieto di transito e sosta con rimozione forzata in piazza Gramsci, piazza Peretti, piazza Martiri della Libertà e piazzale Matteotti a Castelnovo, mi chiedo dove si potrà parcheggiare senza avere e creare problemi visto che alcuni di noi hanno figli da andare a prendere alla scuola elementare Giovanni XIII alle 16.30?
(E.M.)
Aspettiamo qualche corriera che si ribalti giù dalla sparavalle poi chiudono… Funziona così in Italia…
(Nicola Romei)
ma io dico se le scuole le hanno chiuse a Toano e Baiso perchè a Castelnovo no? vogliono proprio che la gente rischi……….
(nicola angeli)
Da docente posso confermare che il disagio con la neve, anche poca, c’è sempre. Ci sono ragazzi che vengono anche da Civago, Montefiorino, Fontanaluccia, Neviano degli Arduini. E’ ovvio che arrivano in ritardo, la programmazione si rallenta, o si ferma. Inutile fare gli stoici: quando ci sono queste giornate a scuola non si lavora se manca metà classe. Per lo più si accorpano i ragazzi e si guarda un film. E’ vero che si è pagati. Si possono detrarre dalle ferie giorni per emergenza neve, e quantificare l’eventualità all’inizio dell’anno rinunciando a qualche ponte ma tenendo giorni di “scorta” per queste situazioni. Castelnovo è scomoda, dover aggirarsi dove transitano 20 corriere in contemporanea è assurdo, i docenti che viaggiano arrivano alla spicciolata, se arrivano. Molto più saggio evitare. Recuperando i giorni persi, ovviamente.
(Un docente)
Spero di non trovarmi qualche corriera nel vialetto di casa! Perché forse a Castelnovo sono anche decenti le strade (in questo momento sono comunque piene di neve) ma c’è gente che parte da posti come collagna o civago eccetera! Ah ultima cosa, complimenti per la pulizia dei marciapiedi di Castelnovo
che sono impraticabili forse andrebbero puliti alle 7 di mattina e non a Mezzogiorno! Vi auguro e cv i auguro che nessuno si faccia male!
(ilenia)
Volete mettere il n di studenti che ci sono a Castelnovo in confronto ai comuni dell’alto Appennino.
Le macchine in giro x il paese di Castelnovo x portare studenti sono tante… Poi pulissero bene marciapiedi e strade…
Io le avrei chiuse!
(Barbara)
Concordo con Lei.. Marciapiedi indegni. Bisogna camminare x strada con i rischi che comporta questa azione….
(Simonep.)
Onestamente non trovo corretto il fatto che le scuole di Castelnovo non chiudano, forse non si è capito il disagio creato ad insegnanti, trasporti pubblici e studenti.
Ci sono corriere che purtroppo a causa dei numerosi Km che devono affrontare anche solamente con qualche centimetro di neve hanno difficoltà e accumulano ritardi.
Castelnovo è il nucleo scolastico più numeroso della montagna, e questo implica una rete di trasporto con numerosi mezzi, su strade, ribadisco non del tutto sicure! Concludo dicendo che le scuole di questo paese le avrei chiuse, vivendo da tre giorni a questa parte l’ esperienza dell’ arrivare a scuola in corriera con la neve.
(studente)
La situazione non “sarebbe” difficile (diversamente da come afferma Marconi) SE:
– …pulissero dalla neve in prossimità delle scuole (parcheggi, accessi, marciapiedi…)
-… i docenti (precari) non venissero da Reggio e tutta la provincia
– … i nostri studenti non venissero da tutto l’appennino
-… i mezzi pubblici fossero moderni e attrezzati (stanno viaggiando con 1 catena davanti e 1 dietro)
(Zzzorro)
Adesso sta nevicando che dio comanda e intanto il sindaco dovrebbe provare a fare l’autista prima di dire che i mezzi pubblici oggi hanno viaggiato bene e senza problemi. Perchè le catene non le ha montate lui e non ha rischiato lui di andare fuori strada verso il Cerreto o Busana. O sulla variante. Quindi, è inutile rischiare quando si sa come è la situazione. Bisognerebbe chiuderle e poi quando la situazione è migliorata riaprile. Se comunque continua a nevicare così forte, le chiudete anche a Castelnovo?
(Studente)
Finchè non accade la “disgrazia” non si fa niente…come sempre…bisogna sempre aspettare che qualcuno si faccia male, ovvio…!!
Il caro sig. sindaco deve solo sperare che non succeda qualcosa, altrimenti mi sa che dovrà avere il buon senso di recitare 40 mea culpa e dimettersi…
P.S. Già, i mezzi di trasporto funzionano TALMENTE BENE che oggi sono arrivata con un’ora di ritardo in classe e mezz’ora dopo a casa, e tutto questo per stare seduta in classe (dimezzata) per sole due ore di lezione (visto che alcuni prof mancavano…)
(una studentessa)
L’anno scorso avete chiuso la scuola per tre giorni consecutivi quando già al secondo di chiusura non c’era più neve nemmeno nei campi, ma domani tenete aperto? Non c’è più religione….
(Cristiana B.)
Appunto. L’anno scorso sono state chiuse (dal Prefetto !) e c’e stata polemica. Quest’anno non le chiudono e fate polemica ! Della serie qualunque cosa si faccia non va’ mai bene !
(Alex)
è un ingiustigia nel confronto degli allievi di Castelnovo Ne’ Monti !!!!!!!!
(mery)
Qua crollano gli alberi per la neve e non chiudono la scuola -.-” Ma il cervello dove l’ hanno?
(bha..)
A Castelnovo scuole aperte perché la circolazione non appare difficile in questo momento? Dove in Via Roma? O in Piazza Gramsci?
Domani gli studenti prenderanno le corriere in via Matilde in una situazione di totale insicurezza…. i marciapiedi sono inesistenti e la strada è poco più che una corsia. Via Dante è senza parcheggio chi DEVE portare i bambini in macchina dove parcheggerà? Ma il BUONSENSO dov’è finito? Non tutti gli studenti e i docenti abitano in centro a Castelnovo….
(Stefania)
Siamo genitori di due ragazzi che frequentano l’istituto Cattaneo-Dall’Aglio e provengono da quelle zone disagiate dove ci si alza alle 5:30 e si rientra alle 15. I nostri ragazzi affermano che a scuola ci sono comunque verifiche di fine quadrimestre e interrogazioni, quindi ritengono di provare ad andare. Speriamo che il Sig. Marconi sia pronto a prendersi le responsabilità ( anche solo morali ) delle proprie decisioni per qualsiasi cosa possa succedere domani a tutti i ragazzi che si metteranno in viaggio ( che sarà sicuramente “avventuroso” come quelli delle giornate appena trascorse)!
(Daniele e Stefania)
Domani a scuola lezione di pupazzi di neve e igloo…per chi arriva sano e salvo…. Il sindaco pare offrirà vin brulé come premio
(mattia)
la scuola andrebbe tenuta aperta se le strade fossero in condizione di viaggio abbastanza sicuro, la neve c’è, ma le strade andrebbero tenute più pulite cosi che i mezzi pubblici viaggerebbero in condizioni abbastanza sicure. ci sono corriere che partono da cerreto laghi, ligonchio, reggio emilia, villa minozzo e tantissimi altri paesi, che tutti i giorni rischiano incidenti per arrivare a scuola. secondo me se per 1 settimana all’anno chiudessero la scuola causa neve non farebbe male a nessuno, anzi solo del bene.. i ragazzi di castelnovo, arrivano in orario, ma per arrivare a scuola devono passare per la strada fra le macchine a causa dei marciapiedi sporchi, ragazzi che devono stare anche un’ora sotto la neve per andare a scuola..
(studente)
Personalmente non credo sia una decisione intelligente, non so se il sindaco o chi per lui si è accorto che nevica molto forte, e che lo farà fino a domani notte. Domani le scuole saranno deserte, i professori sono pagati per niente e le corriere che girano per strada sono PERICOLOSE!
“la situazione non appare al momento così difficile per la circolazione stradale” si parla di Castelnovo immagino, ma vi informo che non tutti gli studenti sono di Castelnovo
(Debora Cattozzi)
ieri a scuola, alle superiori, c’erano in media 5 ragazzi per classe; oggi la situazione è migliorata la media era di 8, forse c’è la speranza della progressione aritmetica che permetta di avere un decente numero di studenti per classe per fare lezione.
La prima ora parte alle 8.25 per aspettare i ritardatari e gli approfittatori che fanno comodamente colazione al bar, tanto saranno tutti in ritardo!
L’ultima ora finisce alle 12.47 per permettere di spostarsi tra le strade innevare e i marciapiedi sporchi per arrivare alle corriere, posto molto pericoloso in presenza di neve perchè le pensiline sono scivolose e capita di farsi male nella salita e discesa della corriera (anno scorso ci scappò il morto a reggio)
buona serata,
sveglia alle 5.40 per raggiungere castelnovo in corriera da reggio, per non fare lezione!
(peppe)
Credo che non considerate che le strade di Castelnovo sono molto più sicure che quelle degli altri comuni in quanto sono tenute volutamente piene di buche e con l’asfalto completamente deteriorato per migliorare il “Grip” sulla neve.
(autista)
L’anno scorso le polemiche c’erano state perchè le scuole erano state chiuse. Aveva proprio ragione Esopo, da allora le cose non sono molto cambiate!
http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/esopo/contadino_figlio_asino.htm
(AnnaMariaGualandri)
No no, ragazzi, calma, stiamo calmi. Perchè mai chiudere le scuole con un metro di neve? I ragazzi al giorno d’oggi devono fare gavetta!
Si può sempre nuotare nella neve, o arrivare a cavallo di corriere con solo 2 catene, oppure a piedi, con marciapiedi con solo mezzo metro di neve!
Ma state tranquilli. Con la variante del ponte rosso si risolverà tutto. E’ così che funziona qui attorno, no?
Ah, rispondo ad Alex, sopra: Noi sempre a far polemica. Loro sempre a far ca***te. Ma chi comanda, son loro…. teoricamente.
E ora scusate, vado a fare il pieno di benzina per la motosega, non si sa mai che crolli qualche altro albero davanti a casa mia, domattina, impedendo alle corriere di circolare…
(Luca Dallari)
E’ assurdo, con questa neve, non chiudere le scuole!!! A parte il fatto che le classi sono dimezzate……ma li avete visti i marciapiedi? Inesistenti!!! Sommersi dalla neve!!! Che dire…..la logica, a volte, va a farsi friggere….
(Docente)
Io penso invece che sia compito del sindaco garantire la giornata scolastica a quegli studenti che riescono ad arrivare agli istituti scolastici con un minimo disagio.
Penso altresì che sia compito di noi genitori decidere se è il caso di mandare i propri figli a scuola.
Non dobbiamo sempre affidare la responsabilità a terzi, ma prendiamoci noi genitori la responsabilità per i nostri figli.
Se valutiamo che possono andare a scuola portiamoceli e saremo sicuri che la troveranno insegnati che gli faranno trascorrere la giornata, magari con attività alternative perchè saranno in pochi, ma pur sempre educative. Se invece valutiamo che la neve è realmente troppa e i disagi sono tanti, dobbiamo percorrere km e km su strade mal praticabili allora decidiamo e assumiamoci la responsabilità di tenerli a casa.
(GB)
Aggiungo che ad ora, dalle previsioni fornite dal sito reggioemilia meteo http://www.reggioemiliameteo.it/ forse non so interpretare bene la lettura di quelle cartine geografiche, ma ipotizzano sul medio Appennino 3,2 mm nella notte/primo mattino, 7,0 mm in mattinata, poco meno di 7 mm nel pomeriggio. Utilizzando la dicitura “nota bene” che si trova sotto le cartine geografiche spiega che a 0° un mm equivale ad 1 cm di neve… quindi “ben” 7 cm di neve in mattinata previsti? O interpreto male io? O c’è un errore?
(GB)
Sindaco, c’è qualcosa che sfugge. L’anno scorso saggiamente e prudentemente Lei aveva chiuso per primo le scuole e a ruota gli altri comuni. Salvo i 4 baldi sindaci del crinale. Che comunque hanno una manciata di studenti e le strade una volta sgomberate sono agibili. Davanti al Cattaneo circolano 1500 studenti ogni giorni, auto e una ventina di corriere. Ci metta cumuli di un metro di neve e patoccio per terra… Quest’anno ci spieghi come mai questa inversione stoica di rotta? Stamattina i ragazzi saltellavano in mezzo alla strada davanti alle corriere che spruzzavano fanghiglia mista di ghiaccio e sale. Sotto la misera pensilina si accalcavano centinaia di ragazzi per non prendere la neve addosso. Come mai questo eroismo improvviso? Si metta nei panni di molti ragazzi e docenti. E’ vero che l’anno scorso ci sono state polemiche. Gratuite. Era meglio far prevalere il buon senso? O aspettiamo che accadano cose spiacevoli? Questa volta non ho capito la sua scelta.
(Una mamma)
Allora: il meteo segnala allerta neve questa settimana. Vai su Redacon e vedi: Mobilitate unità di carabinieri per soccorsi, scuole del comune di Toano, Viano e Baiso chiuse, cade albero a Felina, allerta neve ecc ecc..Ora mi chiedo: dal momento che alle superiori non ci vanno solamente ragazzi di Castelnuovo ma anche gente che arriva da Toano, Civago, Febbio, Vetto, Carpineti ecc ecc, è così difficile chiudere il cattaneo? Le chiudete questi due giorni vista l’allerta neve così:
1- Si tutela l’incolumità di gente che arriva da lontano (fidatevi che, ok siamo montanari e alla neve siamo abituati, ma se c’è tanta neve e se magari la notte viene il ghiaccio,non è bello)
2- Si può provvedere a smaltire la neve e prendere precauzioni quali spargi sale (in maniera dignitosa senza essere parchi con il sale), sparti neve e pulizia di viali, marciapiedi ecc…
3- Ogni comune deve agire per provvedere alla manutenzione delle strade in modo tale che per andare all’istituto Cattaneo siano agibili da studenti e insegnanti
é così difficile? ci vuole un piano di governo?
(Giuseppe Gigliucci)
http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/01/16/news/scontro-tra-bus-di-linea-feriti-conducente-e-studenti-1.6360831
(Parker)
Con tutto il rispetto, credo che questa sia una decisione ridicola, oltre che pericolosa. L’anno scorso la scuola è rimasta chiusa per ben tre giorni e la situazione era sicuramente meno “difficile”, come ci dice il sig. Marconi. Credo che come minimo si debba tenere in considerazione il fatto che non tutti, anzi, la maggior parte degli studenti, non è di Castelnovo e per raggiungere la scuola ha bisogno di servirsi delle corriere che COME BEN SI SA fanno fatica ad arrivare a Castelnovo, c’è da tenere in considerazione anche il viaggio di ritorno, di cui quasi nessuno si cura. Nevicherà TUTTA LA GIORNATA di domani, è davvero il caso di rischiare così?
Proprio sotto al riquadro per commentare ci sono due belle notizie: “Crolla un albero a Felina” e “Neve: anche i Carabinieri mobilitati per i soccorsi”, ciò ci dimostra ancora una volta (nel caso non fosse già evidente) che la situazione è comunque pericolosa e che il rischio di incidenti con qualsiasi tipo di mezzo sono probabili. Giusto oggi è appunto crollato un albero a Felina!! Cosa sarebbe successo se in quel momento fosse passato un autobus pieno di ragazzi? Cosa stiamo aspettando?! Che succeda seriamente qualcosa per poi piangerci addosso? Anche ora continua a nevicare, un po’ di buon senso in queste situazioni non farebbe male, davvero……..
(Una studentessa)
Ma come si possono tenere aperte le scuole a Castelnovo con questa neve?? Il bello è che continuerà…. w le medie!!
(Jaco)
Scusate ma perchè tutte le scuole rimaranno chiuse tranne che Castelnovo ne’ Monti???? Molti studenti nn sn di qua e per arrivare a scuola devono prendere l’autobus o la corriera e come sappiamo spesso, anzi spessissimo, non riescono ad andarli a prendere perchè nn sn bene organizzati…
Secondo, se avete un briciolo di buon senso dovreste chiuderle.
(Una studentessa)
Le uniche scuole chiuse sono quelle di Toano, Baiso e Viano: tutte le altre, compresi anche i Comuni più alti di Castelnovo, sono aperte. Però ci si concentra tutti su Castelnovo…
(Commento Firmato)
Concordo con tutti i commenti, non solo il dott. Marconi dovrebbe chiudere le scuole a Castelnovo ma tutti i sindaci del crinale dovrebbero essere concordi di emettere un’ordinanza per tenere chiuse le scuole domani o fanno come due o tre anni fa che hanno tenuto aperte le scuole il giorno della bufera e chiuse il giorno dopo che c’era una giornata spettacolare. Mi sono trovata a Felina quando è caduto l’albero, per fortuna non è caduto sulla mia macchina, volete capirlo che siamo in montagna!!! Mio marito è appena tornato da Castelnovo, ha fatto 20 km da dove abitiamo noi e vi informo che NON ha visto nessuno spartineve, non ho parole, solo delle parolacce…….. PREVENIRE E’ MEGLIO CHE……..
(Zazzà)
Vorrà dire che domani mattina chiameremo il sindaco e quelli della prefettura a guidare le corriere! Dato che secondo loro non ci sarà nessun tipo di disagio!
(Studentessa)
Il signor sindaco ha fatto ciò che riteneva più opportuno ma io mi chiedo e parlo per il mio caso visto che per poter andare a scuola in coriera che passa alle 6:30 devo alzarmi alle 5 per raggiugere la fermata devo fare 4 km con la pala in mano per prendere la coriera visto che nelle strade strette dove abito io gli spartineve non passano per questi 2 giorni di allerta meteo non era un dramma tenere chiuse le scuole siccome 8 classi su 10 ha meno della metà degli studenti e le altre 2 ne ha i 3/4 ringrazio di cuore tutti gli autisti delle coriere che anche con condizioni climatiche avverse e anche con qualche ritardo ci fanno arrivare sani (o quasi) a scuola.
(D.Z)
A volte basterebbe solo un po’ di buon senso………….BUONSENSO………….
(Studenti)
Rispondo al Sig. D.Z.
Vedendo il suo commento, direi che è molto meglio se andasse a scuola anche con la bufera visti gli errori che commette!!!! Corriera si scrive con 2 r….. Buona lezione di italiano.
(Davide)
Le strade sono pratcabili? Ah sì, di fatto ci stavate finendo voi dentro il negozio dell’ottico con la corriera, per la neve.
(studente)
Ragazzi, domani state a casa. La scuola è aperta solo come rifugio.
(Stefano C.)
Da Casina a Castelnovo le strade sono letteralmente ricoperte da neve e ghiaccio. Stessa cosa da Cervarezza in giù, per non parlare di tutta Castelnovo. Oh però se le vedo o pulite… Mah…
(Nicola Romei)
Io faccio i complimenti al genio che ha detto “le scuole devono chiudere perchè gli operai e le aziende sognano tre mesi di vacanze” il filo logico del discorso è davvero annientante, ma del resto siamo in un paese in cui basta fare polemica e tutto va bene.
(studentessa)
Dicono che le strade sono pulite, che non ci sono problemi con il trasporto delle corriere ma io penso che se avessimo fatto un incidente, la vita ce l’avremmo rimessa noi non il sindaco e neppure il prefetto.
(Studentessa)
Ma voi state scherzando. Forse non vi rendete conto! Il Cattaneo viene frequentato da persone di Febbio, Cerreto, Parma, Vetto, Carpineti, Cerredolo, Villa Minozzo, ecc.. Non solo da persone di Castelnovo! E quindi voi forse non vi rendete conto della situazione che c’è nelle strade dei posti al di fuori Castelnovo, ma ve la chiarisco volentieri:
– strade che fanno schifo,
– passa uno spartineve ogni morte di papa (e qui non sono nemmeno capaci di spalarla la neve visto che imballano le macchine nei parcheggi),
– montagne di neve sui marciapiedi e quindi una persona è costretta a camminare in mezzo alla strada dove ci sono vecchi con lo spartineve che se non ti muovi ti prendono anche su e se ne fregano!
– non si riesce nemmeno a camminare per la strada perchè si scivola, parlo per me, avrò rischiato di cadere non so quante volte, se moi mi rompo l’osso sacro le cure mediche me le pagate voi,
– alberi che cadono in mezzo alle strade,
– macchine che si ribaltano nelle cunette,
– mi è giunta voce che ieri anche una corriera si sia “ribaltata”.
Poi potrei andare ancora avanti, ma penso che siano sufficienti questi punti. La gente che va a scuola ci va per non fare NIENTE! E’ tre giorni che vanno avanti dicendo che c’è l’allerta neve, e voi lasciate aperto. Io mi rifiuto di portare la giustificazione per i giorni in cui sono stata a casa a causa della neve, non ho voglia di rischiare di ammazzarmi perchè non capite che è meglio chiudere la scuola!
Cordiali saluti.
(Serena B.)
Mi viene da dire che non ci sono più i montanari di una volta: 10 cm di neve e tutti già lì a lamentarsi. Neanche ne fosse venuta un metro!
(ATG)
Dove vive, signor ATG? Sul crinale siamo già al metro di altezza e continua a venire, dovrebbe documentarsi prima di fare dell’ironia gratuita.
(Antonella)
Vivo in montagna, naturalmente, ma le strade così sporche come tutti dicono non le ho viste. Imbiancate ok, ma inpraticabili assolutamente no. Chiaro poi che se si pretende d’andare per strada come quando non c’è la neve è un altro discorso. Saluti a tutti.
(ATG)
Ai precedenti commenti che si riferivano alle altre scuole della montagna che restano aperte: il Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti è, in primo luogo, l’unico istituto superiore della montagna (per questo, molte persone provenienti da Civago, Ramiseto e altri posti lontani sono costrette ad andare a Castelnovo); inoltre, rendo noto che esso conta all’incirca 850/900 studenti, il che non è poco. Ora, date le condizioni meteo, la difficile viabilità e i pericoli che, in un modo o nell’altro, ci sono, vi sembra saggio tenere aperta la scuola di Castelnovo, mettendo a repentaglio l’incolumità di tanta gente? Poi vengono a scuola a farci delle lezioni sulla sicurezza e sulla salute… Mah!
(Andrea Dallari)
Gli studenti delle superiori (Cattaneo-Dall’Aglio e professionale) arrivano quasi a 1500 in totale + i docenti e personale 200 (??) + le famiglie che si mettono in moto per accompagnare/prelevare i ragazzi + autobus… Quanto traffico si poteva evitare con strade pessime, parcheggi inesistenti marciapiedi sommersi da cumuli di neve? E, alla fine, i pochi che riescono ad arrivare si trovano classi decimate in cui non si può fare lezione. Rischi+ traffico inutile + energie inutili = …
(Zzzorro)
Sig. Andrea Dallari, a Castelnovo Monti di scuole superiori non c’è solo il Cattaneo! C’è anche l’ISS, Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale, che vanta quasi 500 studenti, i quali vengono ancora più da lontano (Montefiorino, Neviano degli Arduini, per citare due luoghi di provenienza). E i relativi docenti, quasi un centinaio tra i vari indirizzi, Agrario, Alberghiero, Socio Sanitario e Meccanico. Per cui il numero è maggiore! E maggior eil disagio con queste giornate.
(Un docente dell’IIS)
Sono perfettamente d’accordo con lei, docente. Infatti, il numero della gente che rischia per venire a scuola è molto superiore rispetto a quello che ho detto prima. E la neve sembra che non abbia intenzione di calare d’intensità.
(Andrea Dallari)
Secondo me andrebbero chiuse non solo per le strde, ma in molti classi sono pochi gli studenti, meno della metà. Io mi muoverei a chiuderla, questa scuola!
(Mirco)
Complimenti! Concordo sempre di più col fatto di avere tenuto le scuole aperte. Da Castelnovo a Cervarezza le strade non sono brutte, fanno veramente schifo. E il tutto perché oggi bisognava andare a scuola per giocare tre ore a briscola. Complimenti, veramente complimenti! Poi ci lamentiamo che in Italia andiamo male? Con queste persone che prendono queste decisioni andremo sempre peggio.
(Nicola Romei)
Credo che i genitori dovrebbero assumersi la responsabilità di decidere sul da farsi per i propri figli, soprattutto se minorenni.
(commento firmato)
Se le scuole non si chiudono in giornate come queste quando vanno chiuse, allora? No, tanto per capire cosa si intende per neve, allora!
(Sara)
Poveri studenti, poveri docenti… ma allora tutta la gente che comunque deve e va a lavorare e si organizza di conseguenza, magari alzandosi un po’ prima per non arrivare a “sgocciolo” è cosí fessa?! Inoltre ottimo appunto quello di Alex!
(A.M)
Stia tranquillo, A.M, i docenti ci sono, a classi quasi deserte, ma ci sono, anche quelli provenienti da Reggio, Montecchio, Casalgrande ecc. Se ne faccia una ragione, se la scuola è aperta, i docenti sono in servizio.
(ef)
Signor A.M, spero abbia interpretato il mio commento nel modo in cui lo intendevo. Sono una docente, ma il mio commento era esattamente del tenore di quello di Alex: qualunque cosa si faccia c’è sempre chi critica e non condivide l’operato. Non credo sia facile per chi è preposto a prendere decisioni prenderle con serenità.
(Anna Maria Gualandri)
Quoto il signor Zzzorro: complimenti per l’analisi logica e razionale, costruita con rigore matematico!
(Pia)
Magari per te che hai il macchinone non ci sono problemi. Oggi è cascato un albero in mezzo alla strada, ieri e oggi corriere in netto ritardo, macchine che si sono piantate in mezzo alla strada e freddo nelle classi… Non si sa con che tecnici avete parlato.
(Studente)
http://www.modenatoday.it/cronaca/incidente-stradale/serramazzoni-autobus-16-gennaio-2013.html
Deve accadere ciò per chiudere? ed è successo poco lontano da noi nei pressi di Modena. Io non ho più parole. Oggi a Frascaro si è piantata una macchina in una cunetta, a Castelnuovo un corriere (Bartolini se non erro) si è piantato dalla salit a dalla caserma dei carabinieri semibloccando il traffico, per non parlare delle altre macchine che faticavano molto a percorrere le strade. Infine ritardi delle corriere causa maltempo. Continuiamo così.
(Giuseppe Gigliucci)
Ormai stiamo sfiorando il ridicolo, insomma, si decideranno a chiudere anche le scuole di Castelnovo! Fuori c’è una bufera di neve, per le strade è quasi impossibile andare e i marciapiedi non esistono più, perché sono stati completamente sommersi dalla neve! Mi domando: ma è così difficile chiudere per qualche giorno e aspettare che la situazione si plachi? O per caso dobbiamo andare a rischiare la pelle per andare a scuola? Come ho detto prima, stiamo sfiorando il ridicolo!
(Ele)
Chiudono a Viano che è in collina e non a Castelnovo? Mah!
(al)
Allora non è possibile una cosa così, l’anno scorso sono state chiuse per molto meno e quando dovevano essere chiuse erano aperte ma sorvoliamo comunque anche oggi la situazione non è cambiata affatto perchè so che a Ramiseto devono ancora arrivare a casa (corriera partita alle 13:15) perchè hanno ‘tirato’ dritto in una curva, sempre oggi a Ligonchio la corriera ha rischiato di finire fuori strada! Stanno mettendo a rischio tanta gente, anche oggi non si sapeva dove passare a Castelnovo!
(uno studente…)
Tutti accanitissimi su Castelnovo, ma io vorrei considerare anche i comuni più alti: Collagna, Busana, Ligonchio, Ramiseto… Qua c’è un metro di neve e nevica ancora “a manetta”, non so cosa aspettarmi domani mattina quando dovrò andare a prendere la corriera, che per’altro, al contrario di quello che i sindaci continuano a dire, viaggia con difficoltà, ritarda e rischia spesso degli incidenti dovuti alla condizione pessima delle strade, QUINDI NON VEDO PROPRIO COSA SI STA ANCORA ASPETTANDO PER FAR CHIUDERE LE SCUOLE, FORSE UN INCIDENTE, E’ QUELLO L’UNICO MODO PER SMUOVERE QUALCOSA… Che vergogna, l’anno scorso le scuole sono state chiuse due giorni con situazione molto meno critiche, un po’ di coerenza, anche perchè ci sono persone che prendono la corriera alle sette e tornano a casa alle tre di pomeriggio e insegnanti che vengono da tutta la provincia…
(Studentessa Busana)
Stamattina (come altre mattine di neve) mi sono alzato alle 5,00 ho spalato il mio cortile, la mia stradina adiacente alla provinciale, ho montato le catene ai miei mezzi poi sono partito per fare il giro dei ragazzi di scuola. In caso di ghiaccio e pericolo allerto le famiglie, poi torno a casa e aspetto il sale. STOP. E’la nostra realtà, per chi vuol vivere in montagna.
(Walter)
Abito a Felina e alla mattina vado a Scandiano a scuola. Alle undici stamattina sono partita da Scandiano per tornare a casa percorrendo la fondovalle, una vergogna! Strada oscena e nemmeno uno spartineve in giro! Vergogna, vergogna, vergogna!
(Cris)
Vi date una calmata? Le scuole oggi NON hanno chiuso, domani è previsto il sole anche se molto freddo. Il sindaco stavolta non ci ha mollato e ha ritenuto di fare così. Ormai è andata. Cosa polemizzate così tanto? Voi studenti potete stare a casa, e amen! Gli altri si rassegnino e si organizzino. E fate dell’altro invece che star qui a brotognare.
(Un realista)
Un realista… infatti la realtà fa spesso schifo.
(Cri)
Ma era cosi grave chiudere pe run giorno? Si poteva recuperare più avanti senza problemi. Si ripartiva lunedì, domani che ci saranno problemi di neve e di smaltimento di tale neve si toglievano almeno 1000 persone di traffico e corriere e c’era anche la possibilità di liberare un po’ il centro… Mi sembrava la cosa più logica. Proteggevamo gli studenti evitando rischi, diminuivamo i disagi per i lavoratori e fornivamo un servizio migliore ai cittadini liberando dalla neve le strade.
(Carletto Franchi)
Le scuole si potevano chiudere, visto che in molte zone non hanno spalato, anche perché i mezzi di trasporto scolastici non arrivano fino a un certo punto e lo dico per esperienza personale e le strade non sono poi quel gran che e quindi per un giorno si poteva anche CHIUDERE.
(Valeria Magliani, Massimo, Sara e Samuele Pinelli)
Sono senza parole. Posso capire che gli studenti siano propensi ad accapparrarsi un giorno di vacanza per la neve, ma che i genitori propongano tante lamentele per un po’ di neve mi pare pretestuoso. La neve è sempre venuta in montagna, le strade hanno sempre proposto le stesse difficolta. Si puo’ parcheggiare anche a 50 m. da scuola senza ostruire l’ingresso della medesima. Magari gli stessi ragazzi camminano volentieri sotto la neve. Bravo sindaco Marconi. Penso di non essere il solo a concordare con la sua scelta che chiede senso civico ai suoi cittadini. Per i marciapiedi che ho percorso senza difficoltà azzarderei di chiedere la collaborazione dei frontisti, ma questo sarà molto impopolare.
(Giuseppe Bizzarri)
Bravo Giuseppe! Concordo pienamente, 20/30 anni fa si è sempre andati a scuola, neve o mica neve, in un paese a 750 mt slm ci sta che venga in inverno. Io i miei 2 figli li ho portati a scuola senza problemi in questi giorni.
(Massimiliano Zannini)
Nessuno ha pensato che se uno studente vuol stare a casa ci sta, ma che se invece una famiglia in cui entrambi i coniugi lavorano e l’asilo o le elementari chiudono, non sa come fare con i bambini? No, perchè i posti dove si lavora, per neve, non mi sembra che abbiano chiuso e non mi sembra che siano stati tutti a casa da lavorare… Poi capisco che gli studenti stanno a casa volentieri, ci sarei stato anche io ma quando ero ragazzo le scuole per neve, a Castelnovo, non chiudevano MAI… e nevicava come adesso, forse anche di più…
(Commento Firmato)
Ok, ok e su questo posso esser in parte d’accordo, ma perchè l’anno scorso hanno chiuso per 3 giorni a fila, per molto meno, per primi tra tutti i Comuni? Di questi tempi la coerenza, soprattutto in poilitica, è merce MOLTO rara… Si potrebbero, almeno, fare comunicati più oggettivi del tipo: “la situazione NON è così sicura, se potete state a casa, per chi non può offriamo l’apertura di ecc….”
(Zzzorro)
L’anno scorso, se non ricordo male, la decisione era stata presa dal Prefetto per tutte le scuole della provincia e c’era stata la diatriba con i Comuni del crinale che avevano tenuto aperte le scuole dissentendo dalla disposizione prefettizia.
(Anna Maria Gualandri)
Da parte delle autorità nessuna risposta? Il “modus operandi” di questa amministrazione non cambia mai…
intanto oggi caduti altri 2 alberi…
(Piero Dallari)
Non è che a Castelnovo ci sia così bisogno di chiudere le scuole, ma ragionando con appena un pizzico di logica credo che se le chiudono a Baiso e Viano chiudetele anche a Castelnovo… O almeno a Villa.
(Non So Cosa Scrivere)
Credo che stare a discutere sul perchè non chiudano le scuole, sia una perdita di tempo. Hanno detto “Castelnovo è un paese efficente”, ma io penso… LA NEVE C’E’ LO STESSO!! Se continua a nevicare così, prima o poi le scuole le dovranno chiudere. Un altro problema sarà quando di notte la neve diventerà ghiaccio, allora chi deve spostarsi a piedi avrà seri problemi!
(Vero G)
Considerando che nessuno vi obbliga con un fucile puntato ad andare a scuola… studenti… state a casa se pensate che sia pericoloso. Tutta questa polemica è inutile.
(Annalisa)
Infatti tutti a casa!
(montanaro)
Neanche i capi d’istituto però non hanno chiesto al sindaco di chiudere le scuole di Castelnovo, tanto non sono loro a dovere timbrare il cartellino alle 7.00 per aprire le scuole.
(Cinzia)
Nessuno dei “superiori” si è accorto della giornata di oggi? Io dico solo vergognoso, veramente vergognoso. Tutti pensano che gli studenti parlano per avere un giorno di vacanza, cosa che sicuramente farebbe comodo, ma non è sempre così. In questo caso si parla di sicurezza. SOLO SICUREZZA.
P.s: ricordo il meteo dei prossimo giorni.
Venerdì sereno, sole (questo vuol dire ghiaccio).
Sabato: neve misto pioggia in mattinata, vetro ghiaccio per proseguire.
Già, per fortuna che in casa del sindaco e scusate, vi siete scordati tutti di citare le mitiche presidi, ci sono 40 gradi all’ombra. Sfortunati noi che in questi giorni abbiamo avuto come amico e vicino di banco un pinguino. Tanti saluti.
(Studente)
E siamo alla prima vera nevicata di questo inverno! Se andiamo avanti così a tutte le nevicate che verranno altro che polemiche. Io neve o non neve alle 6,30 del mattino timbro il famoso cartellino, mio marito alle 8.00, neve, sole, nebbia e pioggia. Se le scuole e gli asili dovessero chiudere per la neve mio figlio dove lo potrei lasciare? Avanti i volontari e i fortunati che possono assentarsi dal lavoro causa maltempo, la porta di casa per accudire mio figlio, mentre noi genitori ci guadagniamo la famosa pagnotta, è aperta! Il buon senso di decidere se poi usufruire dei “servizi” che il Comune ci offre credo che tutti lo abbiamo e siamo liberi di scegliere cosa fare.
(Chiara)
Se guardate le foto messe su FB che impediscono la pulizia delle strade, poi noi ci lamentiamo perché non sono pulite. I marciapiedi sicuramente verranno messi in condizione di essere usati quanto prima. In quanto agli studenti udite udite dulcis in fundis ieri gli alunni che non sono andati a scuola, hanno preso l’autobus e si sono diretti verso Reggio Emilia, questo la gente comune lo sa? Detto da personale addetto ai trasporti. I genitori ne sono al corrente? Secondo me, è ora di smettere di volere la spalata fin dentro casa e lamentarci meno, aiutiamo la macchina dell’Amministrazione, forse saremo trattati meglio con le stesse spese saranno puliti pure i marciapiedi
(Eros Tamburini)