Home Cronaca Referendum per il nuovo Comune di Toanozzo?

Referendum per il nuovo Comune di Toanozzo?

6
18

"È un’ipotesi che va attentamente valutata". Così valuta l'eventualità della fusione del suo comune, Toano, con quello vicino di Villa Minozzo, il sindaco del primo, Michele Lombardi. Questo dopo i primi bilanci degli esperimenti di servizi già messi in comune. "Gli incentivi statali e regionali per le fusioni di comuni - si legge nel giornalino dell'amministrazione toanese, "La Smenta", numero di dicembre, distribuito nei giorni scorsi - sono consistenti. Ad oggi, un’ipotetica fusione tra Toano e Villa Minozzo porterebbe ai due territori una somma annua stimata di 400mila euro. E forse (anche qui il condizionale è d’obbligo) con la fusione si riuscirebbero maggiormente a raggiungere quegli obiettivi di risparmio, economicità e maggiore efficienza rispetto a quanto non avvenga con le unioni di servizi. È una proposta che 'lanciamo' ai nostri abitanti perché, come abbiamo detto, si tratta di una decisione che devono prendere i cittadini stessi, anche attraverso l’istituto del referendum".

Ecco il link per chi volesse leggersi l'articolo integralmente (pag. 2).

P.S. - Ovviamente il nome del comune del titolo è solo un libero intreccio (uno dei possibili), frutto della fantasia del redattore, dei nomi Toano e Villa Minozzo...

 

18 COMMENTS

  1. Forse prima andrebbero fusi gli oltre 1900 comuni in Italia sotto i mille abitanti, quelli si che non hanno ragione di esistere…. E magari estendere la cosa anche a quelli sotto i 2500/3000. Villa Minozzo ha un territorio già molto esteso (uno dei più vasti dell’Emilia-Romagna) ed obbligare i cittadini ad ulteriori spostamenti magari per raggiungere Toano per alcuni servizi sarà sicuramente più economico e pratico per le amministrazioni ma non certo per la cittadinanza.

    (Commento firmato)

    • Firma - (commentofirmato)
  2. Condividiamo appieno lo spirito di Michele Lombardi. Sarebbe ora anche di ragionare seriamente di unire Vetto a Castelnovo. Il nome, ovviamente, sarebbe Vetto ne’ Monti. Ma, almeno, duemila anime finirebbero di mantenere un municipio dalle mani bucate, come la cronaca dell’ultimo anno ha tristemente dimostrato.

    (Fulminant La Penna)

    • Mi scusi: annettere Castelnovo a Vetto si può. Ma spostare l’Enza a Castelnovo per mero principio di campanile direi proprio di no. Il nome quindi rimarrà Vetto ne’ Monti. E gli abitati che sino ad oggi non hanno ancora colto i privilegi di questa fusione i Vettonti.

      (Fulminant La Penna)

  3. Un saluto a tutti. Questa unione converrebbe, a mio parere, agli abitanti di Villa più che a quelli di Toano. Pensiamo, per esempio, a chi risiede nelle frazioni di Gova, Costabona, Lusignana, Morsiano e tante altre che farebbero prima ad arrivare a Toano, piuttosto che Villa Minozzo.

    (Rowan)

    • Firma - Rowan
  4. Dal tono dei commenti si dà per scontato che a fronte di un eventuale fusione sarebbe Toano il capoluogo… E in base a cosa questa scelta?? Viste le dimensioni e di conseguenza un semplice concetto logistico forse Villa sarebbe più appropriato…

    (Commento firmato)

    • Firma - (commentofirmato)
  5. Da toanese a me interessano più i 400.000 euro annui che lo Stato darebbe al nuovo comune. Pensiamo, piuttosto, quante cose si potrebbero fare a livello di scuole, strade, etc.. Lasciamo da parte stupidi campanilismi. Ripeto, però, che chi ne guadagnerebbe di più è Villa Minozzo. Poi la sede comunale fatela dove volete, anche sul Cusna, basta che diamo un po’ di SPERANZA alla nostra amata montagna.

    (Rowan)

    • Firma - Rowan
  6. Spostamenti…. io metteri… io farei… io lo chiamerei….. dimensoni di comune…. questa fusione… guadagna più un comune che l’altro…… Ma secondo voi i nomi dei paesi, delle provincie… delle regioni… sono stati attribuiti a caso… oppure esiste… una identità…… vite spese….. una storia….? Fusioni sì.. anzi… l’unione fa la forza….. il momento è adatto ma salvaguardando le identità dei paesi e delle persone che hanno dato, fatto e tutt’ora fanno, per dare ai propri luoghi un’identità precisa che abbia un significato sia storico che logistico (i paesi o le città non nascono lì per caso…). Per cui… i nomignoli dati per gioco… teneteveli nella vostra sfera privata, perchè “toanozzo”, anche se una delle proposte, è veramente riduttivo e ridicolo… Almeno un po’ di buon gusto….. Scusate la mia franchezza… Ciao e buone feste a tutti!!!!!

    (Stranger)

    • Firma - stranger
  7. Una fusione non certo sbagliata e se la sede amministrativa venisse fatta nella area di Fora, visto che può essere comoda per tutti? Sarebbe ora che ci pensassero anche altri comuni alla fusione, vedi Ramiseto, Busana, Collagna, Ligonchio, che in 4 fanno sì e no gli abitanti di Villa, visto che tanti se non quasi tutti i servizi sono associati e quindi è solo una questione di forma…. Ma poi sai il Partito…. Su, forza, politici un po’ di animo e coraggio, ma soprattutto basta campanilismo che non serve a nessuno.

    (Mauro)

    • Firma - mauro
  8. Complimenti a Villa e Toano che dimostrano di interpretare nel senso migliore l’unione fino alla fusione, nell’interesse reale del loro territorio, sapendo rinunciare a poltrone politiche. Mi sembra che gli altri comuni e le altre amministrazioni non abbiano questo spirito, ma l’interesse che prevale è la salvaguardia dei piccoli centri di potere anche dove vi sono comuni che non arrivano ai 1000 abitanti. Discutere sul nome vuol dire discutere sul nulla.

    (Claudio)

    • Firma - caudio
  9. Buongiorno a tutti. in riposta a ERK:
    VillaMinozzo : 4020 abitati per 168 km quadrati
    Toano : 4505 abitati per 67 km quadrati
    Milano: 1.380.000 per 182,00 km quadrati.
    Se la matematica non e’ un’opinione………..
    (rowan)

    • Firma - rowan