Home Cronaca Arrivederci all’Atelier

Arrivederci all’Atelier

6
0

"Anche l'Ostello-Asineria dei Balocchi, insieme ad un nutrito gruppo di suoi ospiti, per lo più famiglie provenienti dalla provincia di Ferrara, ha voluto salutare e dare l'appuntamento alla prossima primavera all'Atelier delle acque e delle energie, partecipando alla 'festa dell'arrivederci', giornata che conclude il primo ciclo di attività legate alla scoperta della centrale ed organizzata dall'Atelier stesso, domenica scorsa, in collaborazione con Reggio Children e il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, presso la centrale idroelettrica di Ligonchio".

"Continua così - precisa Stefano Regio, di Legambiente Ligonchio - l'impegno di Legambiente e dell'Ostello/Asineria per la promozione e la valorizzazione dell'Appennino reggiano ed in particolare dell'Atelier delle acque e delle energie 'Di Onda in Onda'. Dalla sua inaugurazione ad oggi lo staff dell'Ostello dei Balocchi in collaborazione con Aria-Aperta (Asineria di Gombola) ha contribuito alla promozione dell'Atelier, accompagnando diverse centinaia di persone, per lo più provenienti da fuori regione. Tra le giornate più significative vorrei ricordare la giornata del 22 settembre scorso, quando gli studenti della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Busana hanno partecipato al progetto 'Asino chi legge', percorrendo in compagnia delle nostre asinelle l'antico sentiero dei pastori che collega Casalino alla centrale idroelettrica di Ligonchio. L'Ostello dei Balocchi ha presentato il progetto didattico 'Asino chi legge. Il percorso dell'acqua' nelle principali scuole dell'Emilia-Romagna e delle regioni vicine, riscuotendo un notevole interessamento e già numerose prenotazioni per la prossima primavera".

Con l'inverno alle porte l'attività di educazione ambientale, promozione e valorizzazione dell'Appenino reggiano continuerà all'Ostello dei Balocchi grazie alle escursioni con le ciaspole (neve permettendo), per scoprire, sia di giorno che nelle notti di luna piena, gli incantati scenari del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.