L’Amministrazione Comunale di Villa Minozzo e il Parco Nazionale informano che sono stati ultimati i lavori di recupero con pavimentazione in pietra di una parte della zona del “Castello” nel borgo di Sologno e della piazza principale del borgo di Primaore.
Questi interventi, fortemente voluti dall’Amministrazione Fiocchi, che ha gestito in prima persona la progettazione e direzione dei lavori, hanno ottenuto il finanziamento sul piano di Sviluppo Rurale e sono stati cofinanziati dall’amministrazione stessa e dal Parco Nazionale il tutto per un importo complessivo di 125.000 euro.
L’opera è stata realizzata da una impresa locale e il risultato ottenuto è molto buono, i due borghi ora sono più vivibili e attraenti per quanti visitano i nostri territori.
Ora assieme i due enti interverranno riordinando e riqualificando il punto panoramico posto all'incrocio tra le strade provinciali dirette a Ligonchio e Castelnovo Nè Monti.
Il Sindaco di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, esprime soddisfazione per quanto realizzato e ringrazia per il contributo il Parco Nazionale e le pro-loco di Primaore e Sologno per l’impegno economico e propositivo dimostrato per migliorare la vivibilità nei loro paesi.
Il Presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, nel ricordare che Sologno ha voluto e ottenuto l’inserimento nel perimetro del Parco meritando con questo una attenzione particolare, ricorda che oltre aver cofinanziato il progetto di recupero dei due borghi, il parco ha in corso una convenzione con la cooperativa Vivere Sologno per un’attività di promozione del turismo di comunità e di sviluppo del progetto Parco nel Mondo.
Il Sindaco Fiocchi e il Presidente Giovanelli nel rimarcare, che pur essendo sempre più difficile far vivere i borghi di montagna, la positiva esperienza attuata assieme per realizzare gli interventi nei due borghi è un risultato tangibile del fatto che assieme i due enti possono dare risposte positive ai nostri territori.
Chiarisco subito che sono di Sologno! Ma non c’erano altre priorità!?
(Angelo Covili)
Il mio parere è che sia gli abitanti di Sologno che quelli di Primaore avessero avuto bisogno più che questi soldi fossero stati investiti nella miglioria delle strade in montagna e della pista Gatta-Pianello.
(Daniele)
Penso che quei soldi era meglio destinarli per migliorare le strade in montagna visto che quelli che ci abitano devono fare i pendolari…ogni riferimento allaq Gatta-Pianello NON è puramente casuale!!!
(D.I.)
Tranquilli, signori, ora qualcuno vi dirà che quei soldi erano vincolati a quel tipo di opere… In pratica in Italia ci sono i denari per opere inutili e non ci sono per migliorare le strade o per migliorare i servizi. Un po’ come non ci sono i soldi per gli ospedali ma 15 miliardi di euro per comprare dei cacciabombardieri sì… Bizzarrie del Belpaese…
(Commento firmato)