Home Primo piano Silvia Piazzi ci ha lasciati dopo una lunga malattia

Silvia Piazzi ci ha lasciati dopo una lunga malattia

532
70
Silvia Piazzi

Silvia Piazzi, dopo una lunga e dolorosa malattia, ci ha lasciati a soli 50 anni!

La piangono il marito Mauro Paterlini, i figli Nicola e Luca, la mamma Rosanna, le sorelle Maria Gabriella e Federica e tutti quanti l'hanno conosciuta.

Il Rosario sarà recitato questa sera (lunedì 26/11, ore 20,30) presso l'obitorio dell'ospedale.

Il funerale avrà luogo domani (martedì 27/11, ore 15,30) con la messa presso la Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne' Monti.

Radionova e Redacon sono vicine alla famiglia ed esprimono sincere condoglianze.

* * *

Aggiornamento ore 14,40

La famiglia di Silvia informa che il S. Rosario verrà recitato questa sera alle 20,30 presso la Chiesa della Resurrezione e non all'obitorio come inizialmente indicato.

* * *

Il ricordo del sindaco di Castelnovo ne' Monti

Ricordo Silvia prima di tutto come amico, ma anche come sindaco, per trasmettere alla famiglia la vicinanza della nostra comunità: Silvia è stata una grande donna, che ha vissuto nonostante la malattia che l’ha attanagliata con grande forza e coraggio, riuscendo a trasmettere energia a tutti coloro che aveva attorno. Ha combattuto ogni giorno insieme ai genitori, al marito, alle sorelle ed ai figli, senza smettere di sorridere e spesso di fare lei coraggio agli altri. Come insegnante ha lavorato alle scuole superiori di Castelnovo, dove oggi tanti ex studenti la ricordano con affetto. E’ un grave lutto per la nostra comunità, che arriva a meno di tre mesi dalla scomparsa del padre, Tonino Piazzi, protagonista della vita socio-politica di Castelnovo dagli anni ’60. Ricorderemo Silvia per la medesima forza d’animo e determinazione che animavano suo padre, ed anche per il suo coraggio.

 

70 COMMENTS

  1. Rosa spezzata
    nel cuore della vita
    senza un apparente
    perché.
    Lungo un sentiero
    senza sole
    hai saputo donare
    luce e calore
    a coloro che
    ti hanno
    incontrata.
    Ed ora
    che cammini
    nelle distese
    dell’infinito
    cielo
    il tuo sorriso
    accarezzerà
    ancora
    i nostri passi.

    (plc)

    • Firma - (plc)
  2. La morte non è niente. Sono solamente passata dall’altra parte: è come se fossi nascosta nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sempre tu. Quello che eravamo prima l’una per l’altra lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è famigliare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola famigliare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perchè dovrei essere fuori dei tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perchè sono fuori della tua vista? Non sono lontana, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne troverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.

    (Simonetta)

    • Firma - SIMONETTA
  3. Cara Rosanna, non ci sono parole o gesti che possono colmare il vuoto lasciato da chi abbiamo tanto amato. Mi unisco al tuo dolore di madre, stringendoti in un lungo interminabile abbraccio per la prematura scomparsa della tua adorata figlia Silvia e ti porgo le mie più sentite condoglianze.

    (Gabriella Damini)

    • Firma - GDS
  4. Carissimi Mauro, Nicola, Luca, Mariola, Feffa, Rosanna e parenti tutti, ricordo ancora con tanta emozione quando Silvia di ritorno da lunghi mesi di ospedale potè di nuovo prendere parte alla S. Messa della domenica e con un bellissimo sorriso prese la parola e ci comunicò la gioia di essere tornata in mezzo alla sua comunità e volle ringraziare quanti l’avevano sostenuta con la preghiera e la vicinanza nei momenti bui del dolore fisico e del cuore. Ma il ricordo più bello è del modo in cui descrisse la sua disabilità: “MI SENTO PIU’ FORTE E CONTENTA, MI ACCETTO PER QUELLO CHE SONO PERCHE’ ANCHE MENOMATA NEL FISICO POSSO DARE TANTO ALLA MIA FAMIGLIA E ALLA COMUNITA'”. Questa grande forza che ci ha lasciato in eredità ci può far dire, ricordando le parole di San Paolo, “che Silvia HA COMBATTUTO LA BUONA BATTAGLIA, HA TERMINATO LA SUA CORSA, HA CONSERVATO LA FEDE”.

    (William, Elisa, Tommaso, Anna)

    • Firma - williamelisatommasoanna
  5. Il tuo sorriso, la tua dolcezza, i tuoi occhi, la tua grazia, la tua forza, il tuo coraggio, la tua sopportazione, la tua sensibilità indimenticabile, sei stata un esempio per tutti. Ora abbiamo un angelo in più che ci protegge. Un abbraccio a Mauro e a tutti i tuoi cari.

    (P.M.)

    • Firma - P.M.
  6. Non ci sono parole che possano esprimere il dolore per questa scomparsa prematura. Cercate di confidare nella vostra grande fede e nella certezza di essere stati una famiglia esemplare nella cura e nel sostegno di Silvia. Un sentito abbraccio a tutti, in particolare a Mariola.

    (Cinzia Ruspaggiari)

    • Firma - CinziaRuspaggiari,PaoloNuriaeAnnaPedrazzoli
  7. Nel cielo brillerà una stella, è lei, la Silvia. Ai suoi bambini dico che anche per poco tempo hanno avuto il dono di una mamma speciale. Non si dava per vinta ed aveva sempre il sorriso. Parlava sempre della sua famiglia come se mai l’avesse dovuta lasciare. Purtroppo ti ho conosciuto solo come paziente e tardi. Però sono sicura che assieme al tuo caro papà aiuterai i tuoi familiari a non stare male per la tua scomparsa. Ai familiari sincere condoglianze ed un abbraccio grande come tutta la nostra montagna.

    (Mariapia)

  8. Partecipiamo con profondo dolore al grave lutto che ha colpito Nicola e la sua famiglia . Vi stringiamo in un affettuoso abbraccio e unendoci alle vostre preghiere porgiamo sentite condoglianze.
    I ragazzi, gli allenatori e i dirigenti della associazione sportiva Progetto Montagna.

  9. Non ci sono veramente parole per esprimere questo enorme dolore. Vi siamo vicini con la preghiera. Ciao Silvia, proteggi tutti dal cielo e, soprattutto i tuoi figli!

    (Daniela Magliani, Luisito, Titti e Chiara Campani)

    • Firma - DANIELAMAGLIANI,LUISITO,TITTIECHIARACAMPANI
  10. Da oggi in cielo c’è una stella in più…. sei tu Silvia!!!! Sono sicura che da lassù avrai cura dei tuoi figli e di tutta la tua famiglia!!! Un abbraccio pieno d’affetto a Feffa e a tutta la famiglia Piazzi. CIAO SILVIA!!!!
    (ilenia)

    • Firma - ilenia
  11. E’ ancora vivo in me il ricordo di Silvia, così come l’ho conosciuta. Era l’estate del 1978. Una ragazza bella e simpatica, solare, che sin da subito ti dava l’impressione di conoscerti da sempre.
    Avrei voluto andare a trovarla, quando ho saputo che non stava bene. L’unica cosa che sono riuscito a fare è scriverle queste stesse parole che ora ho riportato, come dedica sul frontespizio di un libro. Chi glielo ha portato mi ha detto che le hanno fatto piacere.
    Ciao Silvia, e grazie per tutta la luce che hai portato a ogni persona che hai incontrato. Sono convinto che tu ora sia nella Luce.
    (Cesare Bellentani)

    • Firma - CesareBellentani
  12. Cosa dire di te, Silvia! Ci mancherai! Il tuo sorriso, il tuo ottimismo, la tua forza, il tuo coraggio, la tua voglia di vivere, sempre e comunque, nonostante la malattia e le difficoltà fisiche. Mi hai ricordato molto mia madre, anche lei, come te, forte coraggiosa e sempre con un sorriso. Ti ringrazio per quello che hai dato a me e alla mia famiglia sulla terra, spero che dal cielo tu possa vegliare su di noi. Idealmente ti abbraccio, come facevamo ogni volta che ci incontravamo, ed abbraccio anche Mauro, Nicola e il piccolo grande Luca! Mariola e Federica, non possiamo non essere vicino anche a voi, con il pensiero e la preghiera.

    (Valeria, Massimo, Sara e Samuele Pinelli)

    • Firma - valeriamagliani,massimosaraesamuelepinelli
  13. Una ragazza bella e solare che è diventata una Grande Donna. Sto riassumendo i commenti che leggo sopra e nei quali riconosco la Silvia: ha affrontato da gran donna un destino nemico. Ora Nostro Signore le apre le braccia, ma noi siamo tristi.

    (Betty Agostini)

    • Firma - BettyAgostini
  14. Mi è appena arrivato un sms da mio figlio Marco, mi scrive: “E’ morta la mamma del mio amico Paterlini di Castelnovo Monti, se vai al funerale e vedi suo figlio più grande salutalo da parte mia”. Mi si è ghiacciato il sangue, ho subito pensato alla giovane Silvia Piazzi, moglie del mio amico Mauro Paterlini che frequentava con me le scuole a Castelnovo, esattamente come suo figlio ha fatto con il mio. Mi unisco al grande dolore dei famigliari, dei parenti e degli amici per la scomparsa di Silvia, che ora vive nei nostri cuori. Condoglianze.

    (Fabio Filippi e famiglia)

    • Firma - FabioFILIPPI
  15. Tante parole non servono in momenti come questi perchè il dolore è troppo grande. Ci uniremo con la preghiera per essere vicini a Luca, alla famiglia e alla loro amata Silvia.

    (I compagni di 1^ B e i genitori)

    • Firma - Icompagnidi1°Beigenitori
  16. Beati gli afflitti, perché saranno consolati (Mt.5,4)
    Beati voi che ora piangete, perché riderete (Lc. 6,21)
    Nel lontano 19 febbraio 2008 ci riunimmo – Cara Silvia – con il gruppo famiglie, i giovani e una moltitudine di amici della Parrocchia S. Maria Assunta di Castelnovo ne’ Monti tutti insieme al Santuario della Madonna della Pietra per chiedere la tua guarigione, ben consapevoli che eri tra la vita e la morte.
    Scrivevamo: “La preghiera fatta con fede salverà il malato” (Gc 5,15). Avvenne quello che la fede ci aveva fatto osare e domandare. Oggi Dio ha disposto diversamente chiamandoti a sè per la vita eterna.
    Il Signore che si è caricato delle nostre sofferenze e ha preso su di sè i nostri dolori (cfr. Is 53,4) possa darVi – cari Mauro, Nicola, Luca, Mariola e parenti tutti – la forza per affrontare questo triste momento.
    La luce della fede – quella che Silvia ha sempre manifestato nella sua vita pur provata dal dolore e che ha brillato nei suoi occhi il giorno della sua testimonianza in Chiesa alla Risurrezione – non vi abbandoni mai.
    Un abbraccio forte.

    (Lorenzo, Elisabetta e Valentina Calabrese)

    • Firma - LorenzoCalabrese
  17. Il Signore illumini la vostra speranza. Una preghiera carica di fede nella vita che continua, una preghiera che reciteremo insieme ai bimbi del “Mater Dei” per una madre che ci ha lasciato, una preghiera per te, Silvia, che dia senso al grande dolore e spalanchi le porte del paradiso.
    (PersonaleMaterDei)

    • Firma - PersonaleMaterDei
  18. Mi sembra ieri che ti ho conosciuta, Silvia, quando nel 2008 mi apprestavo, per la prima volta, a sedermi dietro ad una cattedra… la tua, che eri stata costretta a lasciare per colpa di questo brutto male.
    Mi hai accolta in casa tua e mi hai spiegato come fare per svolgere al meglio quel meraviglioso e duro lavoro che è l’insegnamento.
    Ti abbraccio con la mente da quaggiù anche a nome di Diego e della mia piccola Gaia.
    Alla famiglia sentite condoglianze
    (Valentina Musi Maccorin)

    • Firma - ValentinaMusiMaccorin
  19. sei stata una prof speciale! la tua severità nascondeva sempre il fare di una mamma comprensiva…lasciando un ricordo speciale di te! come quando ci facevi fare lezione di biologia all’aperto sotto un tiepido sole di primavera!!
    spero che il calore di quel sole ora possa scaldare la tua famiglia !!
    ciao prof !!!!!!
    (barbara c.)

    • Firma - barbarac.
  20. silvia, sei sempre stata forte!, anche e soprattutto nelle difficoltà!, dal cielo, dona ora ai tuoi figli e a tutta la tua famiglia, la tua forza cosicchè possano andare avanti con serenità……. ciao silvia. ci mancherai
    (DANIELAMAGLIANI,LUISITO,TITTIECHIARACAMPANI)

    • Firma - DANIELAMAGLIANI,LUISITO,TITTIECHIARACAMPANI
  21. Ti ho conosciuta nei momenti dolorosi della tua vita,ma nonostante tutto ho trovato davanti a me una donna e sopratutto una mamma meravigliosa .Hai tanto combattuto per la tua vita per la vita dei tuoi figli,in particolare Luca,ma con tutto il mio cuore sono certa che lui ha capito quanto amore gli hai dato.Per me eri e sei speciale e ti voglio ricordare come ti ho sempre vista.Non doveva un angelo come te andarsene così,ma tu sarai sempre li’ con loro e veglierai su di loro e io nel mio piccolo ci sarò per Luca.Non ti dirò mai addio perche’ sei nel mio cuore.Ringrazio Dio di avermi fatto conoscere una donna così speciale.Io ti dico ciao angelo bellissimo.Elena Neuropsichiatria Reggio Emilia
    (Bonini Elena)

    • Firma - BoniniElena
  22. Attraverso il sito voglio esprimere, anche a nome della famiglia Piazzi, un ringraziamento di cuore a Don Evangelista ed a tutti i sacerdoti e diaconi che hanno celebrato la funzione religiosa per il funerale di Silvia, alla corale della Resurrezione, all’amico Gianluca che ci ha trasmesso la vicinanza della comunità castelnovese, a tutti coloro che con la presenza ci hanno manifestato tanto affetto, a Don Marco, all’amico William, alla Redazione ed a tutti gli altri lettori che ci hanno testimoniato solidarietà e sincera partecipazione.

    (Mauro Paterlini)

    • Firma - MauroPaterlini
  23. Genova, mercoledì 28 novembre. Solo oggi, leggendo Redacon, ho appreso dei gravi lutti che ti hanno colpito in questi ultimi mesi. Non potendo farlo personalmente, invio a te e alla tua famiglia le mie piú sentite condoglianze. Un abbraccio forte, forte.

    (Franca Galassi)

    • Firma - FrancaGalassi