Home Cronaca A Castelnovo ne’ Monti medici a congresso sul tema della resistenza agli...

A Castelnovo ne’ Monti medici a congresso sul tema della resistenza agli antibiotici

21
0

Un importante congresso medico è in programma al Foyer del Teatro Bismantova venerdì prossimo, 30 novembre.

Si tratta di un evento di alto livello, organizzato dal dottor Pasquale Gianluca Giuri, medico del dipartimento internistico al Sant’Anna di Castelnovo e specialista in malattie infettive, con il patrocinio del Comune e della sezione Emilia Romagna della Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi).

Tema al centro del congresso sarà la resistenza agli antibiotici.

Spiega il dottor Giuri: “L’antibiotico resistenza rappresenta ad oggi una vera e propria emergenza di sanità pubblica tale da riscuotere un interesse internazionale e mondiale, perché in gran parte dovuto ad uso inappropriato degli antibiotici. Secondo recenti stime, l’Italia è al secondo posto dopo la Grecia per numero di pazienti che vengono sottoposti a trattamento antibiotico. Vi è quindi una crescita esponenziale di batteri/patogeni resistenti, e pertanto patologie che un tempo venivano trattate e curate agevolmente oggi non lo sono più. Scopo del corso è prendere coscienza di tale scenario, motivo per far ponderare ed interpretare al meglio tutti i dati a disposizione per trattare il proprio assistito”.

Al convegno, che inizierà dalle 8.30, parteciperanno numerosi moderatori e relatori: dopo il saluto del Sindaco Gianluca Marconi e della Presidente della Provincia Sonia Masini, interverranno tra gli altri il Direttore Generale dell’Ausl di Reggio Fausto Nicolini, la Direttrice del Distretto Sanitario Maria Luisa Muzzini, Pietro Ragni dell’Area rischio clinico dell’Ausl reggiana, più diversi medici del Sant’Anna, ma anche del Santa Maria Nuova di Reggio, e di diversi ospedali fuori provincia interessati al tema.