Home Cultura Arteumanze 2012: atto finale al Teatro Bismantova mercoledì 28 novembre ore 21

Arteumanze 2012: atto finale al Teatro Bismantova mercoledì 28 novembre ore 21

7
0

L’arte come declinazione dell’energia, energia creativa, immaginativa, visiva. Energia presa e poi restituita al territorio, mostrato in una veste nuova, attraverso uno sguardo inedito, filtrato dagli artisti che di questo territorio sono a loro volta espressione. Sono numerosi i percorsi possibili per collegare Arteumanze, la grande manifestazione artistica diffusa che ha animato l’estate 2012 in appennino, e la rassegna “Alta Energia”, proposta dall’Assessorato all’Ambiente di Castelnovo ed il Teatro Bismantova con il sostegno di Iren, che si propone di divulgare sguardi, suoni, voci sul mondo che cambia. Proprio nell’ambito di Alta Energia, mercoledì prossimo, 28 novembre, alle 21 sarà celebrato l’atto finale e riassuntivo di Arteumanze, con la proiezione del documentario di Luca Guerri che ha seguito e ripreso le installazioni, le letture e le performance degli artisti coinvolti in questo grande progetto di “land art”. La serata, ad ingresso libero, vedrà anche alcune letture curate da Renato Borghi, Francesco Genitoni e Benedetto Valdesalici, le strane storie di Camillo Canovi, le canzoni dei Borghi Bros e dei Barricate Casarola.

Curato da Ermanno Beretti, Arteumanze 2012 ha coinvolto sul territorio di diversi comuni dell’appennino (Castelnovo Monti, Carpineti, Casina, Busana, Collagna, Ramiseto, Villa Minozzo, con l’importante collaborazione del Parco Nazionale) gli artisti Renato Borghi, James Bragazzi ed Emanuele Ferrari, Camillo Canovi, Emanuele Ferrari con le bambine, i bambini e insegnanti della Scuola dell’Infanzia ‘Case Bagatti’, Francesco Genitoni, Luciano Giansoldati, Agostino Leuratti (Azienda agricola “La Natura”), Fabrizio Ugoletti, Benedetto Valdesalici. Luca Guerri ha invece seguito puntualmente sul territorio i tanti eventi collegati all’esposizione diffusa, documentandoli tutti e riprendendo ogni istallazione. Il risultato è un documentario che non mostra solo il progetto artistico, ma mette in luce più in generale gli aspetti dell’Appennino che gli artisti hanno voluto evidenziare, trasfigurare, incorniciare con i loro lavori.

“Credo che il collegamento tra la proposta artistica di Arteumanze e i temi alla base di Alta Energia non sia difficile da cogliere –afferma l’Assessore all’Ambiente di Castelnovo, Nuccia Mola-. Entrambe le iniziative riflettono su alcune forti potenzialità del territorio, vogliono farlo capire in aspetti ancora inesplorati, parlano della sua bellezza e del rapporto tra esso e chi lo vive, lo guarda, lo interpreta, partendo tra l’altro, come specifica anche il titolo, da percorsi storici, antichi e tradizionali, della montagna, quelli percorsi dai pastori, dei pellegrini, dei viaggiatori di un tempo. Arteumanze è stata una manifestazione che ha riscosso grande interesse, che la scorsa estate si è fatto spazio in un modo delicato, quasi in punta di piedi, tra i luoghi più frequentati da turisti ed escursionisti, proponendo visuali inedite attraverso la creatività degli artisti appenninici. Un processo di lieve trasformazione, “trasfigurazione” del territorio, con l’utilizzo di materiali naturali, estratti dal loro stesso contesto “espositivo”. Una operazione che, come valore aggiunto, si è basato quasi esclusivamente sull’”energia” degli artisti. Il documentario di Guerri ben testimonia questi passaggi, prolungando la vita e la forza artistica di opere che erano state volutamente costruite per essere temporanee, effimere. Un nuovo momento della rassegna Alta Energia che rientra a mio parere perfettamente nel contesto: devo dire con grande soddisfazione che i primi appuntamenti di questa edizione 2012, la presentazione del libro di Roberto Cavallo “Meno 100 chili” in aprile, e in particolare “Mezzogiorno – Mezzanotte” lo scorso 4 novembre, grazie anche alla proficua collaborazione introdotta quest’anno con il Teatro Bismantova, hanno riscosso un interesse molto alto, ed una partecipazione davvero ampia”.

Nell’ambito della conclusione dell’itinerario di Arteumanze, e dei progetti di educazione ambientale del Parco nazionale e del Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs) è prevista anche una escursione per sabato 24 novembre, con ritrovo fissato alle ore 14 Presso il Municipio di Casina, con la presentazione del progetto da parte di Ermanno Beretti, e poi la passeggiata narrativa lungo alcune delle opere posizionate lungo i sentieri, a Pianzo ed al Castello Carpineti.