Domani sera, giovedì 22 novembre, è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna di cinema d’assai “Lo schermo bianco – I film del giovedì”, organizzata come sempre dall’assessorato alla cultura, dalla biblioteca comunale e dal Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Si tratta però di una serata speciale, che viene dedicata alla giornata contro la violenza sulle donne, che si celebra a livello internazionale il 25 novembre. Sarà proiettato il film "Racconti da Stoccolma", di A. Nilsson (Svezia, 2006). Un film che si dipana sul tema delle vessazioni e umiliazioni subite dalle protagoniste femminili: nella Stoccolma notturna, dentro le case e fuori, sulle strade, esplode l’odio incontrollato di padri, mariti, fratelli. In una di queste notti si incrociano i destini di Leyla, figlia di una numerosa famiglia mediorientale, cresciuta secondo un rigido codice morale e religioso, Carina, madre generosa e giornalista di talento, umiliata dalle parole e dalle percosse di un marito meschino e geloso, e Aram, giovane proprietario di un locale, innamorato di uno degli uomini della sicurezza. Con modi e tempi diversi, Leyla, Carina e Aram impareranno a difendersi e a reagire ai soprusi. Il film racconta di vite interrotte e chiuse in casa, che il regista osserva al microscopio, mostrando i fatti, svelando tre storie che impongono un obbligo: quello di avere uno sguardo morale sul mondo.
E’ previsto un unico spettacolo, alle ore 21.
Informazioni: biblioteca comunale, tel. 0522610204, mail [email protected]. Ingresso € 4.
AGGIORNAMENTO
L’associazione “Per Te donne insieme contro la violenza”, ha colto questo appuntamento come un’opportunità per presentare il proprio operato nel territorio della montagna. Per questo all’ingresso del cinema saranno presenti delle amiche volontarie che distribuiranno un volantino di informazione. Colgo l’occasione per ringraziare dello spazio che ci viene dato. Vi aspettiamo!
(Associazione Per Te donne insieme contro la violenza)
Mi dispiace non esserci per motivi di salute. Ma penso che finchè le leggi antiviolenza vengano elaborate quasi esclusivamente dagli uomini, il cammino è lungo e tutto in salita. Noi da parte nostra potremmo parlare di più e non tacere se sappiamo che ad altre succede di essere “trattata male”, magari da chi fa finta di volerle bene. Comunque LODI AL VOSTRO OPERATO E W LE DONNE!!!!
([email protected])