Tre giorni in giro per Roma, per conoscere la capitale, la storia, le sedi delle principali istituzioni italiane e passare tempo in compagnia. È stata una bella esperienza quella vissuta ad inizio novembre, dal 2 al 4, dai ragazzi del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR) di Carpineti, accompagnati da Rita Rossi, la facilitatrice che segue le loro attività, dall’assessore comunale ai Giovani Matteo Rossi e da alcuni genitori. Un momento atteso da tempo, che ha visto la partecipazione dell’intero gruppo e qualche sacrificio: Rita Rossi ha festeggiato il suo compleanno in viaggio, per non rinunciare al viaggio.
Il gruppo carpinetano ha passato tre giorni in giro per Roma, alternando momenti di divertimento a visite guidate alla Camera ed al Senato, dove hanno conosciuto da vicino il funzionamento dei principali organi di rappresentanza italiani, ma anche all’Altare della Patria (oltre tutto in coincidenza con la festa delle Forze Armate) ed al Colosseo.
Tornati a casa, i viaggiatori del CCRR hanno messo per iscritto i loro pensieri e le loro riflessioni su quanto avevano vissuto. A partire dall’assessore Matteo Rossi, che spiega: “è stata un’esperienza molto bella, molto interessante, spero per tutti quanti. Mi è piaciuto vedere tutti i “ccrrini”, ringrazio tutti spero si siano divertiti e ringrazio Rita Rossi, che ha rinunciato al suo compleanno per noi. Spero che l’esperienza abbia aiutato la formazione dei ragazzi, e che sia uno stimolo per intraprendere una futura vita politica intraprendente”.
E la stessa Rita Rossi spiega, emozionata: “E' stata una bella esperienza, ricca di emozioni che ha contribuito all'unione del gruppo del CCRR.I ragazzi, hanno avuto l'occasione straordinaria di visitare il cuore delle nostre Istituzioni nonché la Capitale coi suoi monumenti e la sua storia. Sono felice di aver trascorso insieme a loro questi momenti e soddisfatta per le emozioni che hanno suscitato in loro! I ragazzi hanno vissuto con entusiasmo questa avventura dimostrando ancora una volta ciò di cui sono fermamente convinta: i giovani sono splendidi, coltiviamo i loro interessi, stimoliamo la loro curiosità, dialoghiamo insieme a loro e scopriremo quanto davvero dobbiamo ancora imparare! Grazie a tutti per questa avventura!”.
Anche i ragazzi e le ragazze del CCRR hanno voluto dire la loro. Alex racconta che “il viaggio mi è piaciuto, ma secondo la mia opinione il primo giorno è stato meno interessante della visita didattica”. Per Giulia Zanelli, invece, “è stata divertente, molto istruttiva, mi è molto piaciuto il Colosseo. E San Pietro, con le sue opere d’arte, soprattutto mi hanno colpito le opere di Michelangelo e la presenza del Papa”.
Edoardo ha apprezzato i momenti istituzionali: “è stato tutto molto molto interessante, soprattutto la visita al Parlamento ed al Senato. Però mi è dispiaciuto non poter prendere parte alla parata dei militari”. Stessa lunghezza d’onda per Kia: “la visita è stata molto educativa, molto istruttiva e molto divertente. Credo che tutte le nostre visite ci abbiano lasciato qualcosa dentro, e che in un certo senso ci abbiano fatti diventare tutti più responsabili. E ci hanno fatto capire meglio come funziona il governo italiano”.
C’è anche chi, come Bea, ha cambiato idea durante il viaggio: “ inizialmente Roma non mi piaceva, ma trascorsi i tre giorni ho cambiato idea, dopo aver visto tutti quei bellissimi monumenti. In particolare mi sono piaciute le piazze cittadine, molto allegre, e l’altare della patria: mi ha impressionato, è così grande e possente”.
Il viaggio era molto atteso dai giovani carpinetani, se ne parlava da tanto, e così anche ex componenti del CCRR si sono aggregati, pur avendo esaurito il loro mandato nel 2011. È il caso di Lola: “finalmente Rita ci ha portato a Roma, dopo quattro anni che lo promettono, mi ha colpito molto piazza del Popolo oltre a tutti i meravigliosi monumenti che abbiamo visitato. Nonostante io non faccia più parte del Ccrr, ritrovarmi con la Rita mi ha davvero fatto piacere”.