Home Sport Gigante Skyrace e Cusna Vertical K

Gigante Skyrace e Cusna Vertical K

18
0

Monteorsaro, 2 settembre 2012. Questa prima edizione del Gigante Skyrace e, contestualmente, del Cusna Vertical k, ha avuto circa 90 atleti che, sfidando una giornata che fortunatamente si è rivelata meno brutta del previsto, hanno partecipato a questa bellissima gara che attraversa uno degli scorci più belli del Parco nazionale tosco-emiliano con il crinale del Appennino reggiano a farla da protagonista.

A detta dei concorrenti: “tracciato molto tecnico con dislivello positivo importante”; da parte dell’organizzazione è stato messo il massimo dell’impegno per valorizzare il nostro territorio e, al tempo stesso, non fare due gare banali ma dedicate a concorrenti che della fatica ne fanno il proprio svago.

Unica, vera incognita, il tempo che sino all’ultimo si è temuto di dover modificare il tracciato per tutelare l’incolumità degli atleti. Il vento, la nebbia, solo 2 gradi in vetta e la minaccia di pioggia hanno minato la tranquillità degli organizzatori che, abilmente coadiuvati dal Soccorso alpino emiliano dislocato in punti nevralgici, hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione.

Le due gare, uniche nel panorama emiliano, hanno avuto la partecipazione di veri specialisti, tra questi l’astro nascente delle skyrace, il bolognese Nicola Montecalvo, che con il tempo di 2h 52’ 48” ha preceduto il trentino Ivan Ploner, seguito dal reggiano Giuseppe Pellacani.

In campo femminile si è vista la netta vittoria della scialpinista Giulia Botti che, con il tempo di 3h 19’31”, ha preceduto rispettivamente Gabriella Fiocchi e Anna Bernazzoli.

Il vertical, che già dalle prime fasi se ne poteva vedere l’epilogo, è stato vinto dal veterano della specialità Giuliano Gherardi che, con il tempo di 46’ 04”, ha avuto la meglio sul castelnovese Marco Malagoli, seguito dallo stradista Gianmatteo Reverberi.

Nelle donne la prima ad arrivare sul Monte Cusna è stata Chiara Pasquali con il tempo di 57’41”, a seguire rispettivamente Francesca Lentini e Stefania Zambello.

Una prima edizione dunque, archiviata con un ottimo successo di partecipanti, con un grande entusiasmo da parte dei partecipanti arrivati e voglia già di essere presenti alla prossima edizione.

* * *

Le classifiche:

Skyrace

Vertical K