Dopo il fratello Renzo, la sorella prematuramente. Muore a soli 40 anni Ivana Lusoli, figlia dell'ex sindaco e maestro di Baiso, Romualdo e Alba, già consigliere provinciale. Lascia gli altri fratelli Narciso, Paola, Roberto. Ivana si è spenta all'ospedale di Sassuolo dove da tempo lottava contro il tumore. Ex assessore di Castellarano aveva dovuto rinunciare alla possibilità di candidarsi alle amministrative come sindaco, per condurre la lotta contro il male.
In una nota della presidente della Provincia, Sonia Masini, del presidente del Consiglio provinciale Gianluca Chierici e della coordinatrice del Forum delle donne, Vera Romiti, si legge: "Se ne va una persona splendida, animata da una grande passione civile e politica. Una giovane donna che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare per la sua attività di amministratore pubblico, per il suo impegno a favore della collettività e per il suo amore verso la sua terra e la sua comunità, Castellarano dove era stata assessore comunale. Ci lascia una persona tenace, coraggiosa, sempre col sorriso sulle labbra che non dimenticheremo. Alla sua famiglia vogliamo esprimere le più sentite condoglianze".
Oltre al compagno Gabriele Ronchetti lascia la mamma e i fratelli. Il funerale nella sua Roteglia, dove viveva, venerdì in forma privata. La salma è esposta all'ospedale di Sassuolo.
Condoglianze alla famiglia.
(Carla)
Ho lavorato al nido di Castellarano ed ho avuto il piacere di conoscere Ivana… Splendida persona..
Un abbraccio a tutti i familiari.
(Donatella Chesi)