Chi vuol prestare la propria voce per accompagnare la nascita di un pagliaio? E' l'insolito appello che rilanciamo. "Martedì prossimo, 31 luglio 2012, alle ore 15, realizzeremo a Pontone di Carpineti un pagliaio didattico - spiega Agostino Leuratti, vicepresidente del Consorzio Conva - lo faremo all'interno del progetto Artumanze. Realizzeremo anche un video amatoriale e riteniamo opportuno ricostruire l'atmosfera del tempo. Con le fasi di lavorazione accompagnate dai canti tradizionali dell'aia".
Di chi qui un appello a giovani e meno giovani che conoscono i canti di un tempo a scrivere a [email protected] per prestare la propria ugola a questo momento magico. Sono richiesti intonazione, conoscenza dei canti e... abbigliamento contadino. Quando il pagliaio sarà ultimato si bivaccherà nel campo, come un tempo.
Sono una signora di una certa etá abbastanza intonata mi piacerebbe partecipare peró volevo sapere se questi canti antichi ci saranno solo martedí 31 , perché quella giornata sarò impegnata.
(Mimma Manfredi)