Home Cronaca Minozzo fantaborgo

Minozzo fantaborgo

17
0

Domenica 4 ottobre il borgo di Minozzo è in festa. Alle ore 14 si spalancheranno i cancelli della fantasia e l’avventore che dovesse passare inavvertitamente per quelle lande verrà catapultato in un mondo in cui l’irreale diventa reale e dove il fantastico prenderà il sopravvento.

Passeggiando per le piccole e tortuose vie si ci potrebbe imbattere in qualche elfo, gnomo o nano, nonché in strani personaggi capaci di inventare storie. Per i bambini è previsto un gioco di ruolo epico, dove gli intrepidi e valorosi uomini di Robin Hood dovranno dare prova della loro forza e saggezza per salvare Lady Marian (a cura dell’associazione Arteingioco di Reggio Emilia).

Tra un banchetto e l’altro si potranno gustare bevande e gnocco fritto, ma attenzione ai colpi di spada degli Aes Cranna che duelleranno furiosamente per tutto il pomeriggio… Si sa, questi gladiatori sono un po’ vivaci.
Presente anche il gruppo dell'associazione ludica culturale Treemme di Maranello (ex Nazgul) che, in base alle adesioni, allestirà un torneo di spada o un live dimostrativo.

Ad allietare l’orecchio ci accompagneranno le squillanti voci di Federica Ramponi e Fabio Conti, mentre nella piazza degli autori si terranno le presentazioni letterarie.

Si aprirà con Alessia Mainardi “Avelion, la figlia dell’acqua”, e Alessio Gallerani “Root World”, moderati da Nazzarena Milani, professoressa e collaboratrice di Tuttomontagna.

A seguire la prima presentazione del nuovo libro della promettente scrittrice Fantasy Francesca Angelinelli “Werewolf” e di Antonio Cinti “L’uomo senza tempo”, a cura di Simone Draghetti editore della Linee Infinite Edizioni.

Ultimi gli scrittori fantascientifici Federica Ramponi “L’erede di Vitar” e Silvano Scaruffi “La fossa del malcontagio” e “La leggenda degli aligonti”, per la moderazione della scrittrice Chiara Guidarini. Nella piazza degli artisti l’illustratore fantasy Fabio Porfidia creerà nuovi capolavori, mentre in serata è prevista un’esibizione creativa dell’illustratore Mauro Morettim che, cullato dalla musica in sottofondo, darà libero sfogo alla sua arte. Ci sarà anche il pittore e scultore Anselmo Razzoli con i suoi capolavori.

La piazzetta del giullare vedrà un numero sconsiderato di giochi, dalla carriola al tiro alla fune, dall’altezza del prosciutto ai giochi per grandi e piccini. Per gli amanti dell'antichità sarà aperta la cantina privata degli antichi mestieri, dove si potranno visionare gli strumenti di una volta. Una fatina bionda dipingerà il volto dei più piccoli e per tutta la durata della festa saranno aperte le iscrizioni per la premiazione del miglior costume fantasy; per questo è gradita la partecipazione in costume fantasy-medievale.

L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, ci si sposterà presso l’albergo ristorante "Due pini" di Minozzo.

Info: tel. 340 8309549. Facebook:
http://www.facebook.com/groups/edit.php?gid=88067319192#/event.php?eid=272263075614. Trailer dell’evento: http://www.youtube.com/watch?v=dIAzeR6SpHQ.