Home Cultura Mariapia Veladiano ai “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

Mariapia Veladiano ai “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina

23
0

Un Martedì da non perdere quello del 17 luglio alla Casa Cantoniera di Casina. Alle 21 come sempre, vedrà infatti la presenza di Mariapia Veladiano che con il suo romanzo di esordio “La vita accanto” pubblicato da Einaudi ha vinto il Premio Calvino nel 2010 ed è giunta seconda allo Strega nel 2011. Un libro sempre attuale, giunto oggi alla sesta edizione. Un libro dalla scrittura agile e accattivante, con una vicenda ricca di intrecci, molto vicina al nostro tempo. L’io narrante è una bambina brutta, fortemente brutta e attraverso lei conosciamo il prezzo del non essere attraenti, del non rispondere alle attese o meglio del non avere attese, da parte di nessuno. “La storia di una donna abituata a «esistere sempre in punta di piedi, sul ciglio estremo del mondo» - si legge nella presentazione - Con la leggerezza e la ferocia di una favola, Mariapia Veladiano racconta la crudeltà della natura, la fragilità che può diventare odio, la potenza della passione e del talento”.

Mariapia Veladiano, vicentina, laureata in Filosofia e con una Licenza in Teologia, per più di vent'anni insegnante di lettere in un istituto professionale, è ora preside di un istituto comprensivo di Rovereto. Da aprile a giugno ha scritto i Mattutini per Avvenire dedicando ogni giorno una riflessione a parole come ombra ferita speranza… sommando sempre grande lucidità di analisi e positività come in diversi interventi su Repubblica in particolare sul mondo della scuola. Apprezzatissima e seguitissima anche su facebook.

Ai Martedì con gusto dialogherà con lei Annamaria Tagliavini, di origini casinesi, direttrice della Biblioteca delle donne di Bologna ed autrice di molti saggi su temi di genere

“I Martedì stanno avendo come le scorse edizioni molto successo. Dopo il tema “pubblico” della mafia trattato magistralmente da Enrico Bini e Sara D’antonio, ospitiamo quello più “privato” del dover vivere senza essere visti che sperimentano i tanti che non hanno i canoni fisici del momento. Un tema magistralmente svolto dalla Veladiano che nel suo romanzo analizza lucidamente il male, ma anche il bene, la molteplicità di ruoli e figure che possono soccorrere le carenze di quelle cardine. Una profondità di analisi e una capacità di proposta che la Veladiano esprime compiutamente nei suoi interventi sui principali quotidiani italiani da Avvenire a Repubblica. –sostiene l’assessore alla cultura di Casina Giovanna Caroli che cura I Martedì con Gusto alla Cantoniera anche come direttore artistico - Averla a Casina è per noi un onore, per tutti un’opportunità. Sempre più apprezzate anche le degustazioni finali. Questa volta avremo la gastronomia di una macelleria del centro e i vini di una nota enoteca. Insomma una bella occasione sotto tutti i punti di vista”

Martedì 17 alle 21 nell’arena all’aperto della Casa Cantoniera. In caso di maltempo nella Sala dei Princìpi della CRI, 100 metri più avanti.