Un articolo dei giovani di Sinapsi che annuncia ufficialmente la camminata ad Assisi che è programmata per agosto. Per saperne di più c'è una riunione MERCOLEDI' 6 GIUGNO ore 20,45 presso l'Oratorio Don Bosco di Castelnovo ne' Monti
Probabilmente è pura pazzia. Probabilmente sarà faticoso, duro. Ma sicuramente sarà affascinante, intenso, vissuto. Fare 300 chilometri a piedi nel 2012 è anomalo: visti gli innumerevoli mezzi a disposizione e le innovazioni nel settore dei trasporti, può sembrare fuori luogo. A spasso per 3 regioni, 7 province e innumerevoli località, paesi, cittadine e villaggi. Salite, discese, sterrato, asfalto, strade bianche, nere, verdi, tra le pianure, le valli, le colline, gli Appennini. Tra canti e risate, tra preghiere e prediche, nel silenzio e nella confusione. Dal mattino presto fino alla sera. Alloggiando in luoghi forse poco confortevoli e “comodi”, ma insieme, uno fianco all'altro giorno dopo giorno e passo dopo passo.
La parrocchia ed il Circolo Anspi di Castelnovo ne' Monti, il gruppo “Sinapsi – Una Montagna di Giovani” ed il Vicariato di Bismantova sta organizzando per questa estate un lungo cammino a piedi dal capoluogo montanaro fino ad Assisi, la splendida città umbra che ha potuto osservare le incredibili gesta di uno personaggio particolare chiamato Francesco. Anche lui un po' pazzo, anche lui giovane, anche lui con la voglia di fare e faticare.
Dal 17 al 31 agosto numerosi giovani della Montagna reggiana saranno protagonisti di un pellegrinaggio a piedi che li porterà a raggiungere in 14 giorni di cammino la splendida Assisi. Sarà un cammino intenso a livello fisco, umano, psicologico, emotivo e spirituale. La fatica e il tempo saranno protagonisti di questo viaggio: la prima insegna a misurare le forze, a condividere le risorse, ad aiutarsi; la seconda ti permette di apprezzare tutto ciò che ti circonda e lo scambio di pensieri, parole, emozioni con le persone.
Il cammino verso la città di San Francesco è una proposta forte, che mira a donare ai partecipanti (dai 16 anni in su) un'intensa esperienza di condivisione e collaborazione. I preparativi sono già ad una fase molto avanzata di sviluppo sia dal punto di vista materiale che dal punto di vista organizzativo, con un solido staff (composto da genitori, adulti ed educatori) molto attivo e “pratico” di esperienze del genere. Impossibile non citare la meravigliosa camminata di 5 anni fa verso Loreto: molti di quei ragazzi e degli accompagnatori saranno presenti anche nel tragitto verso Assisi. Numerosi i ricordi e le emozioni legati a quella splendida esperienza che ora potranno rivivere, a modo loro, anche le nuove leve e la gioventù della nostra montagna. E il tutto, seguendo le orme di Francesco, uomo di pace, di amore, di pazzia e di fede. Una personalità senza tempo, esempio vero di umiltà, carità e bontà, valori che piano piano stanno purtroppo scemando nel nostro vivere quotidiano.
Il pellegrinaggio verrà presentato mercoledì 6 giugno presso l'oratorio della Pieve di Castelnovo ne' Monti alle ore 20.45. Sono invitati tutti i giovani interessati all'esperienza e le loro famiglie, in modo da poter conoscere, comprendere e capire ciò che i ragazzi vivranno durante le due settimane di cammino. Nel corso della serata sarà possibile iscriversi all'iniziativa e sollevare eventuali dubbi o quesiti da esporre agli educatori ed accompagnatori dei ragazzi.
Per ulteriori informazioni: Don Benedetto 392 2557417, Paolo 338 2718945, Lira 333 8549479, Simone 329 5611792
Su Facebook : Gruppo “Assisi: Ready to Go!” http://www.facebook.com/groups/154951807963155/
Vi aspettiamo!!! Sarà un gran cammino!!!
(Lira)
Cari amici,
dall’anno scorso esistono una Credenziale del pellegrino ad Assisi e un “testimonium Viaei Francisci” predisposti dalla Conferenza Episcopale Umbra e dalle Famiglie francescane. Se vi interessano, fatemelo sapere: provvederò a farvi avere le credenziali e a predisporre i Testimonia. Mi farebbe anche piacere se la vostra splendida esperienza potesse essere in qualche modo riportata nei siti e nei blog della Via di Francesco.
Buon Cammino!
(don Paolo Giulietti)