Sono in corso lavori di adeguamento e messa a norma di diverse strutture sportive del territorio castelnovese, in particolare i campi da calcio di Gatta e Felina, ma anche in alcune strutture coperte. Una situazione su cui spiega l’assessore allo sport, Paolo Ruffini: “La situazione attuale vede già in corso l’intervento sul campo di Felina ed a seguire sarà immediatamente avviato quello a Gatta. Questo ci ha portato ad aprire un confronto con le società sportive che abitualmente utilizzavano tali strutture. Da parte di queste società c’è stata una grande disponibilità a trovare compromessi temporanei, a collaborare per dividersi gli spazi, e ad accontentarsi di strutture come il campo comunale di via dei Partigiani che è in condizioni precarie, ed infatti sarà oggetto di un intervento appena conclusi quelli in corso. Inoltre la Parrocchia di Castelnovo ha dato la propria disponibilità alla società 'Progetto Montagna' per l’utilizzo del vecchio campo sportivo Valentino Mazzola, e con il gestore del campo di Villaberza si è concordato per l’uso dello stesso. Vorrei quindi ringraziare le società per la disponibilità dimostrata e per la loro capacità di venirsi incontro e concordare l’uso degli spazi disponibili: in questo modo i disagi saranno ridotti.
Nel 2010 poi si potrà contare sui due campi di Felina e di Gatta rinnovati e messi a norma, ed in primavera è previsto l’avvio dell’intervento sul campo comunale di via dei Partigiani, che sarà completamente rinnovato usando una moderna copertura in sintetico, così come oggetto di interventi di aggiornamento saranno i vicini campi da tennis coperti del Circolo tennis Bismantova. Non ultima ci sarà poi l’apertura della nuova piscina e centro benessere, annunciata ufficialmente in queste ore per il 19 dicembre, una struttura importantissima che va ad aggiungersi al rilevante patrimonio strutturale turistico e sportivo del nostro paese”.
Anche le palestre, nel 2010
Purtroppo nel 2010 non dimenticate che anche nelle palestre del nostro comune e di tutti i comuni d’Italia per essere omologate dovranno, come dice la Federazione internazionale, essere “ritracciate” le linee dei campi da basket. Lo so, sono di parte, ma è solo per non sentirmi dire… “non lo sapevamo…”.
(Luca Baccarani)