La parrocchia di S. Prospero e la scuola dell'infanzia "Amorotti-Bazzani" di Carpineti organizzano un incontro formativo per le famiglie, pubblico e gratuito, che si terrà venerdì 27 aprile, alle ore 21, presso il teatro parrocchiale di Carpineti, in piazza della Repubblica.
Due sono i presupposti che hanno essenzialmente condotto a questo momento formativo:
- dal 30 maggio al 03 giugno è previsto a Milano il VII convengno mondiale delle famiglie, al quale è prevista la presenza del Santo Padre;
- i vescovi hanno scelto come tema decennale nel contesto parrocchiale l'"educazione".
Da questi due aspetti, la parrocchia di Carpineti ha pensato di fare cosa gradita nel costituire anche nella nostra comunità la festa delle famiglie, momento di condivisione che si svolgerà domenica 29 aprile. Precedente a questo evento, sempre la parrocchia ha ritenuto opportuno offrire ai genitori dei bambini della scuola "Amorotti - Bazzani", che ad essa fa capo, ed anche a tutti i genitori della comunità carpinetana che desidereranno prendervi parte, un incontro formativo per approfondire e ripercorrere le due linee fondamentali di cui sopra.
Il tema: "I nostri bambini: sicuri nell'amore. L'importanza delle regole nell'educazione del bambino. Il percorso educativo che conduce all'interiorizzazione ed all'applicazione delle stesse, nei vari contesti ed in presenza delle differenti figure significative". Il tema è emerso ed è stato selezionato a seguito di un confronto tra insegnanti e rappresentanti dei genitori, per offrire alle famiglie la possibilità d'approfondire un aspetto da loro particolarmente sentito, senza trascurare la valenza educativa e didattica dello stesso.
L'incontro formativo (al quale presenzieranno Mons. Guiscardo Mercati, presidente della scuola, Suor Vincenza Besana, superiora della Comunità Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, che partecipa attivamente all'attività educativa della nostra scuola, e la sottoscrita in qualità di insegnante), sarà presieduto dalla Dott.ssa Elisa Veronesi, psicologa (per ulteriori info al riguardo rimando al link http://elisaveronesi.wordpress.com/psicologa).
I promotori del suddetto evento formativo, in quanto portatori dell'attività pastorale ed educativa della comunità, auspicano che questo venga accolto, per la sua valenza intrinseca, in maniera attiva e partecipe dalla grande comunità carpinetana.
(Nadia Costi, scuola dell'infanzia "Amorotti-Bazzani", Carpineti)