Home Cultura Pierdario Galassi e il suo Algurt e Ghild

Pierdario Galassi e il suo Algurt e Ghild

20
2
La copertina del libro di Pierdario Galassi

Pierdario Galassi è nativo di Cervarezza, Ha all'attivo un saggio su Pietro da Talada. Ora ha avuto l'idea di un e.book di ambientazione appenninica, fantasiosa e medievale. E lo ha messo in rete con un formato moderno e tecnologico.

Come è nata l'idea di questo libro?

Ho sempre avuto  la passione e la curiosità di saperne di più di  questo territorio. Qui  dove sono nato e abito,  ho voluto cercare ed indagare l'origine dei paesi e delle genti che vi abitano, ma dal momento che le informazioni    sono pochissime, ho cercato di ricostruire qualche piccolo brano del passato a modo mio. Analizzando, smontando e rimontando  parole del dialetto a ricercarne l'origine, poi soprattutto passando anche all'esame i nomi dei luoghi  di  campagna che i nostri vecchi ci hanno tramandato,  procedendo in questo senso mi sono sempre di più convinto dell'importanza di questi nomi che racchiudono informazioni o indizi a volte molto interessanti, che mi hanno fatto  capire (o supporre se si vuole) tante cose che man mano che mi addentravo nella materia mi affascinavano sempre di più.

Vi sono tratti autobiografici?

Essendo nato nell'immediato dopoguerra, ho potuto percepire quella che poteva essere la vita in  alto appennino prima che si spegnessero gli ultimi barlumi di un'epoca medievale che si era protratta  fino ad allora.

Infatti solo con l'avvento della elettricità e dei motori a scoppio le abitudini, gli strumenti e gli attrezzi per il lavoro sono stati  rivoluzionati e abbandonati per sempre.

Terminava  così una lunghissima stagione.

Da dove ha preso personaggi e nomi?

Come per divertimento andando a ritroso nel tempo e tenendo sempre presente il mio vissuto in questi luoghi,  ho cercato di  immaginare quella che poteva essere l'esistenza in alto appennino.

Da qui è nato quel processo creativo che mi ha portato a scrivere di questa terra contaminata   dagli  usi e costumi lombardi e garfagnini.

I nomi dei personaggi sono stati creati cercando di ricalcare l'uso dei soprannomi.

La scelta di pubblicarlo  in un formato ebook con  Ed. Abel Books  è stata effettuate  per i costi più contenuti, e  il vantaggio di una maggiore visibilità.

L’ebook “Algurt e Ghild” lo si può scaricare nei tre formati: EPUB  PDF   MOBI per  Kindle oppure con   iPad  iPhone  da tutte le librerie online convenzionate con  Abel Books, quali:  Feltrinelli,  Rizzoli    Amazon, Deastore,  IBS,   Bookrepublic, Unilibro, Bol.it,  BibletStore, , Libreriauniversitaria , Ultimabooks  Webster.it  e  Media World    al costo di 4,99 € ,

Ecco una recensione:

“Leggere sempre”  uno tra i migliori blog  ha recensito “Algurt e Ghild” 

Algurt e Ghild, un ghirigoro medievale tra miti, leggende e verità

Algurt e Ghild, di Piedario Galassi

E’ un micromondo fantasioso e fantastico quello di Algurt e Ghild, la storia di Pierdario Galassi disponibile per ereader (ed. Abel Books).

Fantasioso nello stile e nella terminologia perché l’autore ha saputo ben dosare le strozzature e i neologismi senza appesantire e risultare noioso. Anzi la sicura giocosità del linguaggio garantisce una piacevolissima lettura.

In prima istanza, mi ha disorientato lo spostamento di fuoco dell’autore che - come un regista – ha diretto la camera ora sugli sfortunati sempliciotti (Algurt e Ghild), ora su Marsilio (mago, magone e stregone), ora su aneddoti bislacchi, riti e storie antiche. Poi, però, le stroppe per legare tutte le parti hanno resistito e il racconto non si è sfilacciato. Algurt e Ghild regge e diverte, soprattutto. E nella sua brevità scivola veloce senza intoppi.

Ma è anche fantastico perché fantastici sono i poteri, le storie e i personaggi stessi: il tessuto medievale sorregge gli aneddoti e dà loro credibilità. Ma più di tutto sono le espressioni che colorano e identificano il racconto:

[..] voleva sentire un parere, ma che non fosse quello del suo stesso cervello, perché oramai le sembrava che il senno le fosse diventato molle come il burro di pecora.                 

Oppure:   Però erano al tempo stesso vulnerabilissime soprattutto alla piscia umana…

Galassi si distingue per uno stile mai banale che strizza l’occhio ( a me lo ha ricordato ) al Bertoldo di Croce e Banchieri, ma conserva freschezza e nuova idea.

Divertenti anche i disegni dello stesso autore che fissano alcuni momenti del racconto. Un bene che li abbia visti alla fine, perchè durante la lettura avevo immaginato altro.

In ultimo l’ottimo prezzo: 4,99 euro.
(Algurt e Ghild, di Pierdario Galassi, Ed. Abel Books)

Breve nota sull'autore:

Pierdario Galassi   ha svolto diverse mansioni:

ha esordito come pastorello,  passando poi  a lavorare il sughero nell'attività di famiglia.

Ha lavorato nelle poste come portalettere, come  insegnante d'arte e nelle segreterie delle scuole. Si è diplomato  Maestro d'Arte  all'Istituto G.Chierici di Reggio Emilia e all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

“Algurt e Ghild”  è il suo primo racconto edito.

Ha illustrato e collaborato ad alcune pubblicazioni.

Vive e lavora a Cervarezza Terme in provincia di Reggio Emilia.

Dipinge usando diverse tecniche, ed ama disegnare a china.

2 COMMENTS