Home Cronaca Chi vuol esser volontario

Chi vuol esser volontario

6
0

Il 5 ottobre prossimo parte a Reggio Emilia il XIX corso di formazione organizzato dall’associazione “Emmaus volontariato domiciliare”” all’insegna del motto “Uno stile di servizio nel cuore della città”.

“Emmaus”, costituitasi nel 1993 per donare solidarietà e comprensione a quanti si trovano in difficoltà, ha offerto sino ad oggi a più di 500 famiglie amicizia, compagnia, piccoli servizi e passeggiate a persone in condizioni di disagio,anziani ammalati e disabili.

Il corso è rivolto a coloro che, animati dal desiderio di vivere un’esperienza di condivisione, vogliono donare una parte del proprio tempo a favore di chi, per diversi motivi, si trova in stato di necessità. Articolato in 8 incontri che si concluderanno il 30 novembre, si terrà presso la sede del Centro servizi per il volontariato DarVoce in via Gorizia, 49 a Reggio Emilia ogni lunedì dalle 20,30 alle 23,.

Le serate saranno tenute da psicologi, docenti universitari, assistenti sociali e volontari di lunga esperienza che proporranno approfondimenti sul senso della relazione nel volontariato, sul servizio domiciliare e sulla relazione con la famiglia, nonché il senso di appartenenza e collaborazione all’interno dell’associazione e con le realtà presenti nel territorio.

Il lavoro formativo proposto è finalizzato all’apprendimento, attraverso l’elaborazione dei contenuti specifici del corso e l’ascolto delle esperienze dei partecipanti. Sono inoltre previsti lavori di gruppo e un tirocinio presso le famiglie, con l’affiancamento di un volontario. Gli incontri diventano quindi un‘opportunità di verifica e di crescita personale e permetteranno ai partecipanti di decidere con maggiore consapevolezza se offrire un po’ di tempo al servizio domiciliare con le competenze richieste dall’associazione.

Per informazioni la segreteria (via Amendola, 2 a Reggio Emilia), aperta dal lunedì al venerdì dalle 100 alle 12, è a disposizione al numero 0522 335611. Le iscrizioni si possono effettuare anche nella serata del 5 ottobre, giorno di inizio del corso di formazione.