Inaugurato sabato a Casina, in via Roma, 8, un poliambulatorio privato frutto dell’iniziativa di tre giovani medici: Paolo Marioni, pediatra e oncologo, Andrea Tonarelli, praticante l’agopuntura, e Annalisa Tonarelli, psicologa-psicoterapeuta, dottore di ricerca presso l’università di Parma.
Se è chiaro a tutti cosa è un pediatra e un oncologo, qualche parola in più merita l’agopuntura: “Presente da millenni nelle culture asiatiche, si propone come valida alternativa e complemento alla medicina tradizionale:
con l’attivazione di specifici punti sensibili, attraverso aghi sterili, applicazioni e manipolazione, si ottiene un recupero dell’attività fisiologica fino al ritorno alla “normalità” - ci spiega il dottor Tonarelli - Dalla gastrite al mal di testa, dall’ansia al tunnel carpale all’osteoporosi".
La dottoressa Tonarelli tratta problemi psicologici concreti, dalla timidezza eccessiva al disturbo d‘ansia. dai disturbi di personalità allo stress, secondo i principi della psicoterapia cognitivo-comportamentale attivando tutte le risorse del paziente stesso con terapie brevi, pratiche e concrete.
Medici giovani ma con una buona esperienza alle spalle: Paolo Marioni come pediatra e ricercatore in diversi ospedali, Andrea Tonarelli come medico di base, attualmente in Val d’Asta, e in altri ambulatori privati, la dott.ssa Annalisa Tonarelli particolarmente in ambito universitario e nel trattamento di bambini e di adulti sia singolarmente che in gruppo.
Per presentarsi hanno scelto una frase di Goethe: “Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé gioia potere e magia”.
Alla faccia dello spettro della crisi. Lodevole e coraggiosa iniziativa! Bravi e un grosso in bocca al lupo.
(Laura Magnani)
Grandi i miei cuginetti…ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando ci trovevamo a Giandeto a sparlare dei nonni ma quanta strada avete fatto!!!!
(Sami Dallari)
Salve ragazzi, la vs coraggiosa iniziativa apre la strada a necessari e moderni servizi medici in collina. Ad Andrea e Annalisa, che conosco da molti anni, ed al loro collega invio il mio più caloroso augurio di proficuo lavoro e di tangibili soddisfazioni
ciao
(Mario)