CASTELNOVO MONTI (7 settembre 2009) E se incontrassimo i ragazzi di orizzonti circolari?
L'insolita tentazione potrebbe venire dato che, da alcuni giorni, si legge della presenza di un gruppo di giovani di diverse nazionalità nelle province del Parco.
Si tratta del progetto “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, l’iniziativa promossa da Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Regioni Toscana ed Emilia Romagna e coordinata dalla Comunità Montana della Garfagnana, che ha visto giungere in Italia questo gruppo di professionisti, selezionati tra i discendenti di emigranti, 13 con origini in Toscana e 7 dall’Emilia.
Due settimane non di semplice soggiorno, ma una full immersion formativa per questi figli di emigrati, certo alla riscoperta delle radici ma per essere essere testimoni nelle loro terre. Obiettivo: l'internazionalizzazione dell’Appennino attraverso le comunità di emigrati all'estero. L'emigrazione da ferita a opportunità.
Redacon ha chiesto alla segreteria del Parco il programma della settimana reggiana. Lo proponiamo ai lettori che, chissà, vogliano cogliere un'opportunità in più di confronto.
* * *
Lunedì 7 settembre
Ore 19.00 - Dopo una giornata dedicata a Firenze e Bologna, arrivo nell’area reggiana cena e pernottamento presso la struttura “Country House Le Boccede” (Villa Minozzo). Dopo cena: breve lezione di inquadramento sul territorio a cura di Willy Reggioni e Rachele Grassi.
Martedì 8 settembre
Ore 8.30 – colazione
Ore 9.00 - Area matildica: itinerario che toccherà i castelli matildici di Sarzano, Canossa e Rossena. Sosta nei diversi siti, spiegazione del contesto storico e territoriale e visita del castello di Canossa con guida.
Ore 13.30 – Arrivo alla Pietra di Bismantova. Pranzo al sacco. Escursione sulla Pietra con guida escursionistica.
Ore 17.30 – Sosta a Castelnovo ne’Monti e breve giro nel centro.
Ore 19.00 – Aperitivo con buffet al “Bar Magnani” di Castelnovo ne’Monti, incontro con i giovani dell’Appennino.
In serata rientro in albergo
Mercoledì 9 settembre
Ore 8.30 – colazione
Ore 9.00 – Partenza per Ligonchio. Visita all’ ”Atelier delle acque e delle energie” nella ex Centrale ENEL.
Ore 11.30 - Escursione nella valle dei Gessi triassici, presso Poiano,con guida.
Ore 13.00 – Pranzo alle Fonti di Poiano.
Ore 14.30 – Partenza per Maranello. Visita alla Galleria Ferrari della celebre casa automobilistica.
Ore 19.30 - Rientro alle “Boccede”
Ore 20.30 – Cena e incontro con gli amministratori e le autorità locali (Sindaci dei Comuni reggiani del Parco, Presidente della Comunità Montana e Presidente Parco)
Giovedì 10 settembre
Ore 8.30 – colazione
Ore 9.00 – Partenza per la visita guidata al caseificio del Parco di Gazzolo (Ramiseto) dove si produce il Parmigiano Reggiano
Ore 11.30 - Escursione al Lago Calamone sul monte Ventasso. Pranzo al sacco.
Ore 15.00 – Sosta in località Pratizzano, itinerario attraverso l’alta Val d’Enza.
Ore 18.30 – Arrivo all’albergo Miramonti di Comano
Ore 19.30 – cena