Uno spettacolare incidente stradale è avvenuto questa mattina, verso le ore 10,30 in località Cigarello - nel comune di Carpineti – dove un autocarro cisterna adibito al trasporto di mangimi si è completamente ribaltato, a pochi metri da un’abitazione. Davanti alla casa anche la proprietaria dello stabile, Monica Ternelli, che grazie alla prontezza di riflessi ha evitato terribili conseguenze.
Il mezzo, condotto da un 38enne di Gambettola (Forlì), stava scendendo dalla provincia che collega la strada statale 63 in località Cigarello, crocevia di smistamento per il comprensorio ceramico e la dorsale carpinetana, quando nell’affrontare l’ultima curva è uscito dalla strada e si è ribaltato su di un fianco.
E’ stato a questo punto che la Tornelli si è accorta del pericolo immediato e si è buttata su in un anfratto dell’abitazione, mentre l’autocarro si ribaltava e fermava a pochi metri.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, anche per via del conducente rimasto incastrato fra le lamiere. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Castelnovo ne’ Monti, un’autoambulanza della Croce Rossa di Carpineti e l’elisoccorso che ha successivamente trasportato l’autotrasportatore al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
A garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso sono intervenute anche due pattuglie della polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, coordinate dall’ispettore superiore Roberto Rocchi anch’egli intervenuto sul posto.
Fortunatamente non ci sono state conseguenze per la circolazione, anche perché il sinistro è avvenuto in prossimità di un largo incrocio, dove si potevano registrare conseguenze ben più gravi in caso di passaggio di altri veicoli.
Ora toccherà agli uomini della polstrada castelnovese valutare l’entità dei danni arrecati dal mezzo e soprattutto le eventuali responsabilità del conducente, tuttora ricoverato all’ospedale reggiano.