Home Cronaca Ragioniere infedele: 212.000 euro di buco accertati, coinvolto lo Sci club di...

Ragioniere infedele: 212.000 euro di buco accertati, coinvolto lo Sci club di Vetto

14
8

 

Vetto: procedono negli anfratti del passato gli accertamenti sul caso del ragioniere infedele

Un buco di 212 mila euro forse destinato a salire. A tanto ammonta quanto ad oggi accertato in merito alle operazioni truffaldine effettuate dall’(ex) ragioniere infedele che, forte del suo ruolo, a Vetto aveva trovato il modo di arricchirsi impropriamente.

LE DOMANDE

Lo scorso venerdì si è svolto un atteso consiglio comunale presso la Sala Polivalente del comune (il municipio è inagibile per restauri). Singolare una del tutto inconsueta partecipazione di una ventina di persone quando, spesso, questi appuntamenti civici sono per lo più disertati dalla popolazione. All’ordine del giorno anche, quanto richiesto dalla minoranza consiliare, guidata da Renzino Fiori, che chiedeva, a fine agosto, al sindaco di informare su ammontare dell’ammanco finora accertato; la data di inizio degli ammanchi accertati; (…); quali sistemi di controllo contabile venivano e vengono messi in atto dalla amministrazione; visto che gli ammanchi paiono riguardare anche annualità precedenti, rispetto al 2011”.

FALSI STIPENDI GIA’ DAL 1991

Per voce del sindaco Garofani le risposte, in sintesi, sono state su ogni punto. Prima di tutto l’ammontare dell’ammanco solo per la voce stipendiale (aumento delle mensilità) è di euro 80.000 (circa euro 600 al mese). E’ accertato che le false retribuzioni datano dal 2001 (all’epoca il sindaco era Athos Nobili): ora si stanno controllando tutte le mensilità dalla data di assunzione.

COINVOLTO LO SCI CLUB DI VETTO

Ancora. Si è certificato un trasferimento di danaro dalle casse Municipali ad una associazione sportiva facente capo al ragionier Novembrini (Sci Club Vetto) per un ammontare accertato di euro 85.000, e un altro trasferimento di euro 35.000/00 a tale ditta Ica con intestatario del conto corrente lo stesso Novembrini. Euro 12.000/00 sono stati trasferiti a pagamento di fatture di una ditta fornitrice di struttura per manifestazioni (Festa della Neve). Il totale sin qui accertato di euro 212.000.

ALTRE INDAGINI

Tra i bilanci in esame, primo per ordine di importanza l’ufficio finanziario e tributi, con gli introiti ICI e oneri di urbanizzazione “se si verificassero ammanchi anche in questo settore – lamenta la minoranza - saremmo probabilmente in presenza di una specie di pozzo senza fondo, di difficile accertamento …” Al lavoro, ora, due diversi ragionieri di altri comuni, per un giorno ciascuno, a scavalco.

UN RAGIONIERE SANZIONATO IN PASSATO

E a specifica domanda della minoranza, il sindaco Garofani ha risposto che già alla fine degli anni Novanta il ragionier Novembrini era in corso in sanzione amministrativa e pecuniaria per aver liquidato due fatture a un fornitore fornitori comunali falsificando, in un caso, la firma del segretario.

UN REGOLAMENTO CAMBIATO

Ma come è potuto accadere tutto questo? Nel corso del consiglio comunale si è provveduto a cambiare Il Regolamento di Contabilità del Comune di Vetto - vigente fino all’ultimo consiglio comunale, che vi ha apportato peraltro una piccola modifica, risale all’aprile 1997. In sintesi è emerso che il ragioniere aveva facoltà di controllare se stesso. Ma questo strumento è ora regolamentato dall’art. 152 del D.lsvo 267/2000, il cui art. 147 disciplina un’altra importante materia, quella dei “controlli interni” e che, inizia dicendo: “Gli enti locali, nell’ambito della loro autonomia normativa ed: organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a garantire, attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa…” Ora adottato il medesimo principio, un caso simile, grazie ai controlli incrociati, non si potrebbe più verificare.

 

8 COMMENTS

  1. SCUSTATE TANTO, MA I REVISORI DEI CONTI…………. I SOLDI LI HANNO PRESI SENZA VERIFICARE CHE IL PROCEDIMENTO E I PAGAMENTI FOSSEREO IN REGOLA? Chi condannare??? Soltanto, per me, chi ha usufruito di beneficio illecito……………………..

    (Eros Tamburini)

  2. Io sono ragioniere e mi da fastidio che diano addosso alla nostra categoria volevo chiedere ho lavorato per tre anni presso il Comune di Campomorone di Genova presso l’ ufficio contabilità come lsu guadagnavo nel 2000 800.000 mila lire al mese per 4 ore al giorno dal lunedi al sabato mi è capitato nel comune facevo pratiche amministrative come portare soldi del parcheggio in banca e a volte mi hanno dato anche compiti di ritirare gli stipendi ai dipendentid del comune so che facevano controlli ogni 6 mesi all’ aprrovazione del bilancio e del mastro del Comune i revisori contabili assai severi e interrogavano il personale addetto, possibile che non si sono accorti di niente?

    (Paolo Malerba)

  3. L’illecito operare di questo signore, ha, purtroppo,gettato ombre su altre persone e su una società storica come lo Sci Club Vetto. Nella sua trentennale storia, il Sodalizio ha ricevuto riconoscimenti dal Coni, dal Centro Sportivo per l’attività di avviamento ad uno sport bellissimo, ma anche per l’organizzazione dell’attività agonistica. Tante persone hanno imparato a sciare grazie ai volontari e ai maestri dello Sci Club. Tutte queste persone, sono le stesse che alla mattina presto potete trovare sulle piste per organizzare una gara, oppure le avrete viste servire ai tavoli delle feste fino a notte fonda. A tutti questi iscritti, l’operare dell’ormai ex-presidente, non ha arrecato alcun vantaggio. Quindi, per rispetto a tutti loro, sarebbe giusto cercare di accostare il meno possibile le gesta poco trasparenti di un singolo individuo al nome della società che rappresenta tanti appassionati. Grazie.

    (Paolo Fontana)

  4. Leggere quanto è successo all’interno della nostra amministrazione comunale mi fa venire troppa rabbia. Ma ci pensate a quanto ci hanno preso in giro? Quante volte è capitato di rimanere “bloccati” nelle nostre piccole stradine a causa di neve e ghiaccio? E quando si chiamava in comune per fare presente la situazione la risposta era: “non riusciamo a prendere il sale perchè siamo senza soldi!!!!!!

    (Commento firmato)

  5. Io invece ho pagato per ben 2 volte la retta della mensa scolastica di mio figlio D. Una vergogna, queste persone devono pagare profumatamente come io ed altri hanno pagato in maniera molto salata i propri errori. Trovo assurdo che si parli liberamente di ammanco economico, in termine tecnico appropriazione indebita, e il segretario circoli come se niente fosse… Siamo proprio in Italia.

    (Luca Azzolini, Milano)