Home Cronaca Cervarezza, senso unico nella “main street”

Cervarezza, senso unico nella “main street”

85
1

A partire dal giorno lunedì 7 settembre p.v. il traffico veicolare del centro storico di Cervarezza Terme sarà disciplinato con una nuova regolamentazione, che prevede l’istituzione di un senso unico di marcia in via della Resistenza. Il senso unico interesserà il tratto di via della Resistenza con inizio in prossimità dell’intersezione con via Frassineto sino all’incrocio con via M. Pagani e via A. Galassi. La direzione di marcia consentita nel senso unico di via della Resistenza sarà nella direttrice Castelnovo ne' Monti–Busana. Le strade interne di Cervarezza Terme, in particolare le già citate via Pagani, via Galassi e via Frassineto rimarranno invece a doppio senso di circolazione.

Con l'introduzione del senso unico in via della Resistenza sarà possibile istituire parcheggi e stalli di sosta nel suo tratto centrale. Nei posteggi appositamente delimitati sarà consentita la sosta dalle ore 8 alle ore 20, con disco orario per un tempo massimo di un’ora. Il parcheggio sarà libero e senza limitazioni temporali dalle ore 20 sino alle ore 8 del giorno successivo. Non sarà consentita la sosta in caso di nevicate.

"Come vedete si tratta di un grande cambiamento sulla regolamentazione del traffico del centro storico di Cervarezza - afferma il sindaco, Alessandro Govi - la possibilità di parcheggiare le auto nel centro rappresenta senza dubbio la novità più rilevante della nuova regolamentazione. Attualmente infatti con le vigenti prescrizioni che prevedono il doppio senso di marcia lungo via della Resistenza non è possibile istituire e delimitare posteggi in quanto la carreggiata stradale è troppo stretta e non lo consente".

"E’ attraverso diversi incontri e il costante confronto con la cittadinanza, gli imprenditori ed i commercianti del paese - afferma sempre il primo cittadino - che la giunta comunale è arrivata alla decisione di modificare la regolamentazione del traffico veicolare. Siamo convinti che l’istituzione del senso unico porterà benefici ed ordine alla viabilità di Cervarezza e riteniamo che una migliore accessibilità del centro storico, con la possibilità della sosta, porterà vantaggi e maggiore fruibilità".

"Tuttavia - conclude - pensiamo che sia necessario un periodo di sperimentazione e di osservazione per poter valutare se le nuove regole porteranno un reale ed effettivo miglioramento del traffico. Per questo motivo ci impegniamo sin d’ora ad organizzare, nei prossimi mesi, un ulteriore incontro con la cittadinanza per valutare insieme gli effetti delle nuove norme".

1 COMMENT

  1. Segnaletica
    Considerato che l’Amministrazione comunale si sta interessando del traffico di Cervarezza, è il caso di rivedere la segnaletica verticale ed orizzontale che va dalla via che conduce al Casale fino al Frassineto. E non sarebbe male se si sistemassero alcune tabelle delle toponomastica che giacciono per terra o sono rotte.

    (B.T.)