Una interessante iniziativa del Comando Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne' Monti del Capitano Mario Amoroso in occasione della Fiera di San Vitale a Carpineti: uno stand che, oltre a vario materiale informativo, espone una collezione di cartoline storiche dei carabinieri, tutte le strumentazioni tecniche utilizzate per lo svolgimento dei servizi dei Carabinieri, oltre a diversi automezzi, Subaru, Stazione Mobile, 156 e l'ultima fiammante 159, una Alfa Romeo di 200 cavalli, con tutte le ultime dotazioni per affrontare con maggiore sicurezza questo particolare mestiere: portiere rinforazate, ventro anteriore antiproiettile, grata divisoria dai sedili poseriori,...
E' un’iniziativa che mira a rafforzare il principio di servizio di prossimità con i cittadini che da sempre caratterizza l’Arma dei Carabinieri.
Lo stand ha sollevato interesse e curiosità tra i cittadini e specialmente tra i bambini che, indossato il cappello d'ordinanza, hanno potuto porsi al volante dei mezzi e simulare la guida di una "gazzella".
Accanto, infine, la mostra di Franco Faroni, 76 anni, da 26 collezionatore di cartoline dell'Arme. "Non ho mai fatto nè il militare nè il servizio civile - ha spiegato ai microfoni di Radionova - eppure sono affascinato da questo mestiere. Ricordo ancora quando piccolino i carabinieri che incontravamo per la strada, anche se erano in bicicletta, non lesinavano mai di salutarci". Due le sezioni di mostra di cartolina esposte: i carabinieri nella Resistenza, Salvo d'Aquisto. "Penso - ha dichiarato Franco - che ci sia ancora da portare a lungo la memoria di questi Italiani sacrificatisi per la libertà".