Home Cronaca Il Maggio canta le gesta matildiche

Il Maggio canta le gesta matildiche

54
0

CORTOGNO (Casina 28 agosto 2009) – La Compagnia Maggistica “Monte Cusna” di Asta ha scelto un suggestivo scenario per la rappresentazione di “Rolando da Corniano” che si terrà domenica 30 agosto a partire dalle 17.30. Palcoscenico del Maggio sarà infatti la piazzetta dell’agriturismo Mulino in Pietra in località Mulino di Leguigno a Cortogno. Siamo a pochi chilometri di distanza dal castello di Canossa, teatro dello storico perdono tra l’imperatore Enrico IV e il papa Gregorio VII; e questo episodio entra anche nell’opera di Luca Sillari che canta proprio le gesta di uno dei paladini di Matilde di Canossa, Rolando da Corniano. E’ un intrigo tra gli accadimenti della storia reale intrisi della narrazione delle gesta di cavalieri, armi, amore e dame nella vera tradizione del Maggio. E i componenti della Compagnia Maggistica “Monte Cusna”, nata nel 1973, sono contenti di cimentarsi in un progetto dai contorni così ben inseriti nel contesto culturale del nostro territorio. Ma gli stessi “maggerini” di Asta ricordano la loro partecipazione ad importanti manifestazioni e collaborazioni da Milano a Bologna, da Monticchiello di Siena a Genova per non citare le numerose attività di formazione e diffusione della “Tradizione del Maggio” tra laboratori e scambi culturali con importanti Università da New York al Giappone, passando per la Sicilia, Firenze, Buti, Lucca e Bologna.
La Compagnia Monte Cusna ha messo in opera più di 30 diversi copioni per un totale di quasi 230 rappresentazioni. Tra la gestualità e la mimica, tra canti e combattimenti con donne che non ricoprono solo ruoli di damigelle o principesse, ma anche di guerriere, si snoda la storia di Rolando, vissuta sullo sfondo delle lotte epocali tra la Chiesa e l’Impero, e divisa tra gli impegni ufficiali al fianco della contessa Matilde, e l’amore con la bella Romilde un’incantatrice di serpenti; un amore contrastato e difficile, perché il destino di quest’unione si incrocia più volte col volgere della guerra, e con i giochi di potere orditi dalle massime espressioni del potere politico dell’epoca.
La rappresentazione di domenica rientra a pieno titolo tra le iniziative del calendario culturale dell’agriturismo Mulino in Pietra tra musica, sapori e stelle.