Successo a Ligonchio per la proiezione nel teatro parrocchiale del film "Sopra le nuvole", di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani, che era tra l'altro stato selezionato come anteprima mondiale al film festival internazionale di Shanghai 2008. Esso racconta, in uno scenario di tradizioni e usanza della vita montanara dell’epoca, gli eccidi di Monchio di Modena (18/03/1944) e Cervarolo di Villa Minozzo (20/03/1944), ripercorrendo le drammatiche vicende quando truppe tedesche della compagnia "Goering" effettuarono le feroci rappresaglie di civili nei due paesi.
Alla serata hanno preso parte i due registi, l'assessore alla cultura della Comunità montana Clementina Santi, gli assessori del Comune di Ligonchio Marco Tavaroli e Simone Bacci Simone e il presidente dell'Anpi reggiana Giacomo Notari.
Perfino Monicelli si è speso in elogi per questo film che ancora non ha una casa di distribuzione. Io l’ho visto per la prima volta proprio a Ligonchio e ho subito pensato che un reggiano non possa permettersi di non guardarlo. E’ una finestra sul mondo antico, senz’altro, ma soprattutto è un modo per ricordare, o ancora meglio per “sentire”, quello che è stato. Senza retorica. E’ il nostro dna, è la nostra storia, e ricordarsene solo quando fa comodo politicamente è il miglior modo per sottovalutarlo.
(Davide Marazzi)
Il vostro film è stato bello ed allo stesso tempo un po’ terrificante. Complimenti davvero, mi ha veramente impressionato sia per la crudeltà di queste azione sia per la bellezza dei paesaggi nei quali avete girato questo film. Auguri per il prossimo.
(Mattia)