Si è conclusa venerdì sera, 21 agosto, con la grande manifestazione Tacabanda, l’edizione 2009 della Frescaspesa, la 26ma della storia di questa lunga e radicata manifestazione, probabilmente la più conosciuta dell’appennino reggiano. Una ultima serata che ha visto grande partecipazione, ed un apprezzamento diffuso tra i numerosi locali e villeggianti che hanno affollato le strade e le piazze del centro, come da tradizione chiuse al traffico e con i negozi aperti. L’ultima serata, come si evince dal titolo, è stata all’insegna della musica, con la partecipazione della Banda Musicale di Felina, ma anche con il corteo storico degli sbandieratori di Fivizzano, il capoluogo del versante toscano dell’appennino, che hanno portato a Castelnovo, paese con cui Fivizzano è gemellata da pochi anni, un pezzo di storia e di folklore. Una serata che ha chiuso una edizione della Frescaspesa dagli ottimi riscontri: una manifestazione che nel 2009 ha puntato molto sulle radici territoriali, musicali, artistiche, gastronomiche, legate alla tradizione, ma anche al rapporto con paesi amici, come appunto Fivizzano ma anche Castelnovo Sotto.
Così tira le somme della manifestazione l’assessore alla promozione del territorio Paolo Ruffini: “Credo che Frescaspesa abbia confermato il suo ruolo di manifestazione importante ed utile per il paese: c’è stato un buon afflusso di gente in tutte le serate, ed alcune hanno avuto un successo ancor più accentuato, come quella del Carnevale estivo in collaborazione con Castelnovo Sotto, quella del Palio della Formaggia con i vari caseifici a sfidarsi in prove atletiche, e quest’ultima con gli amici di Fivizzano. Resta un appuntamento quindi appetibile turisticamente, e che ha proposto eventi di qualità. Per l’anno prossimo siamo intenzionati a mettere sul tavolo questi risultati, e riparlare dell’organizzazione con le associazioni di categoria ed i commercianti, insieme anche al nuovo assessore al Commercio, il vicesindaco Cosetta Gattamelati, per cogliere le istanze e le proposte che verranno avanzate. Frescaspesa comunque conferma di avere un suo target privilegiato, che sono le famiglie, verso il quale resta “forte”, ma non è impermeabile a novità e proposte rivolte ai più giovani come quest’anno è stata la “Notte Rosa” organizzata con successo direttamente dai commercianti. Sono cose che possono benissimo convivere”.