A Castelnovo ne’ Monti, domenica 23 agosto, con la 3^ "Camminata delle pinete" si conclude il "Circuito podistico della montagna". Le prove già disputate hanno portato oltre 1000 atleti a scoprire gli splendidi percorsi di Corneto, Cavola, Cinquecerri, Villa Minozzo e Cerreto Alpi.
Il ritrovo è previsto in piazza Martiri della Libertà alle ore 16. Il programma prevede, alle ore 17, la gara di 600 metri circa riservata agli esordienti B/C (2000/03). A seguire la gara degli esordienti A, ragazzi, cadetti e allievi di 1500 m (2001/1992) che prevede l’attraversamento della pineta di monte Bagnolo.
Il percorso competitivo per gli adulti è di circa 8 km e attraversa sia detta pineta, nel centro del capoluogo, che quella di monte Castello. Il percorso non competitivo di 4 km è aperto a tutti coloro che desiderano farsi una passeggiata in pineta.
Al termine, l’Atletica Castelnovo ne’ Monti, che organizza la giornata in collaborazione con il Csi di Reggio Emilia, offre un pasta-party a tutti i partecipanti.
Oltre alle consuete premiazioni di giornata, domenica verrà consegnata la maglia di “campione della montagna” all’atleta tesserato Csi primo classificato in ogni categoria che avrà partecipato a quattro delle sei prove in programma.
La classifica femminile è guidata da Ilaria Crema, con 112 punti, subito seguita con 111 punti da Monica Bondioli. Nella categoria uomini A, Gian Matteo Reverberio del Marathon Vezzano precede di soli due punti Caludio Costi di Castelnovo ne' Monti. Nella cat. uomini B al comando un altro atleta di Castelnovo, Carlo Guidetti, con 120 punti. Franco Maffei, della Guglia, guida la categoria uomini C e Omar Braglia gli uomini D. Nelle categorie giovanili in testa abbiamo Dorin Melega e Francesca Cocchi, allievi della Corradini Rubiera; Maicol Guidetti, Cittanova, ed Elisa Sacchetti, Pol. Arceto, nei cadetti; Daniele Manini, Atletica Castelnovo ne' Monti e Chiara Ferdiani, Atletica
Filattierese, sono i primi nella categoria ragazzi.
Le diverse categorie degli esordienti vedono al comando: Chiara Sacchetti, Pol. Arceto, Federico Fanti, Matilde Fiorini, Corradini Rubiera, Andrea Venturelli, La Guglia Sassuolo, Valentina Carlino, GS Rocca, e Samuele Taddei, Atletica Castelnovo ne' Monti.
Sarà inoltre assegnato anche il "Trofeo della montagna" a chi avrà percorso tutte le sei prove nel minor tempo. La classifica provvisoria vede in testa, nelle diverse categorie, Carlo Guidetti, Ilaria Crema, Dorin Melega, Maicol Guidetti, Valentina Carlino, Chiara Ferdiani.
Nella classifica provvisoria di società al comando l’Atletica Castelnovo ne’ Monti, che ha schierato 195 atleti; secondo posto per La Guglia di Sassuolo, con
119 presenze, e terza la Corradini Rubiera, con 83 partecipanti.